Home » Automobili, da ora puoi portarla in detrazione sul 730: ecco come fare

Automobili, da ora puoi portarla in detrazione sul 730: ecco come fare

Il settore auto – solomotori.it

Il settore auto è uno dei settori più importanti dell’economia, sia a livello nazionale che a livello globale.

Per questo motivo, molti governi offrono agevolazioni fiscali e finanziarie per incentivare l’acquisto di automobili da parte dei consumatori. Tuttavia, non tutte le persone hanno diritto alle agevolazioni per il settore auto. In genere, i criteri di idoneità dipendono dalle politiche dei singoli paesi, ma ci sono alcune linee guida generali che possono essere seguite.

Innanzitutto, molte agevolazioni sono riservate ai residenti del paese in cui vengono offerte. Ad esempio, in Italia ci sono incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, che emettono meno CO2 rispetto ai veicoli tradizionali a benzina o diesel. Alcuni governi offrono anche agevolazioni per le imprese che acquistano veicoli per l’utilizzo aziendale. In questi casi, le agevolazioni possono includere sconti fiscali o finanziamenti a tassi agevolati.

Inoltre, molte agevolazioni sono riservate a specifici gruppi di persone. Ad esempio, in molti paesi le persone con disabilità possono beneficiare di agevolazioni per l’acquisto di automobili, come esenzioni fiscali o sconti sul prezzo.

Quali sono in Italia le agevolazioni per le persone più sfortunate e come si può far valere questo diritto?

Le persone cieche, sorde e le persone per le quali la commissione medica certifica la disabilità grave (che può esser di tipo psichico, mentale, di deambulazione o riferita a pluriamputazioni) ai sensi della legge 104 del 1992 possono usufruire delle agevolazioni riservate al settore auto.

Agevolazioni auto persone con disabilità – solomotori.it

Di quali tipo di agevolazioni stiamo parlando? Tutte le persone che hanno una disabilità nelle categorie sopra elencate possono usufruire di vari sostegni tra cui:

  • esenzione del pagamento del bollo,
  • esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà,
  • agevolazione Iva per l’acquisto di una autovettura e la
  • detrazione Irpef per i nuovi mezzi di locomozione.

Relativamente a quest’ultimo punto infatti, la persona disabile può portare in detrazione sul modello 730 della dichiarazione dei redditi, il 19% di quanto sostenuto per l’acquisto, ad esempio, di una nuova auto calcolato su una spesa massima di 18.075,99 euro. Ciò è concesso una volta soltanto all’interno di un quadriennio. Le medesime agevolazioni possono esser usufruite da un familiare stesso dell’invalido purché quest’ultimo risulti fiscalmente a suo carico e con un reddito non superiore a 2.840,51 euro al netto delle pensioni sociali e dalla pensione di accompagnamento.

La documentazione da presentare per poter usufruire di tali condizioni di vantaggio consiste nelle seguenti:

  • certificazione attestante la condizione di disabilità nella quale venga esplicitamente indicato la grave condizione di handicap.
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio per poter usufruire dell’Iva al 4%, attestando che nel quadrienno precedente non si è usufruito della medesima agevolazione
  • Fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi, o autocertificazione