Home » Codice della strada, partito lo strano divieto per i finestrini: non puoi tenerli aperti

Codice della strada, partito lo strano divieto per i finestrini: non puoi tenerli aperti

Se giiri con il finestrino aperto rischi una multa salatissima, fai massima attenzione. (Web)

In auto i finestrini sono elle componenti assolutamente utili in quanto ci permettono di aprirli e chiuderli a nostro piacimento se vogliamo far arieggiare ‘abitacolol0, se vogliamo comunicare con qualcun all’esterno che chiaramente con il finestrino alzato non ci sentirebbe affatto, oppure ancora quando circolammo ci aiutano a non fare entrare vento o pioggia. Da oggi a quanto pare però non si potranno più lasciare i finestrini aperti….

Potrebbe sembrare una notizia alquanto strana dal momento che tutti noi ogni giorno utilizziamo i finestrini della nostra auto. Soprattutto quando ci sono giornate molto calde infatti abbassare il finestrino si rileva fondamentale er avere una temperatura vivibile a bordo dell’auto.

Anche quando però stiamo viaggiando ad alte velocità questi ultimi si rivelano sempre utili. Infatti se non ci fossero né i finestrini né il parabrezza, praticamente rimarremmo esposti a qualsiasi condizione metereologica che chiaramente in alcuni casi potrebbe comportare una completa ingovernabilità del veicolo.

Tuttavia sembra che le forze dell’ordine abbiamo cominciato a controllare questo particolare quando operano i controlli sulle strade del nostro paese. Lasciare il finestrino aperto infatti potrebbe costarti davvero caro.

Se ha il finestrino aperto, scatta la multa salatissima

Come dicevamo forse qualcuno ha già storto il naso leggendo questa notizia e lo ammettiamo anche noi siamo rimasti alquanto sopranesi quando l’abbiamo verificata. In effetti però controllando il Codice della strada possiamo trovare quest a norma all’articolo 158 comma 4.

Qui sono infatti specificati una serie di comportamenti che dobbiamo assolutamente rispettare quando ci troviamo alla guida della nostra auto tra i quali spunta anche questa norma legata proprio ai finestrini delle nostre vetture. A quanto pare non pensandoci molti di noi commettono ogni giorno questo illecito.

Se lasciamo la nostra auto parcheggiata con il finestrino aperto commettiamo un’infrazione del Codice della strada (Web)

L’infrazione nello specifico subentra quando in fase di sosta della macchina e quindi quando l’abbiamo lasciata parcheggiata su un’area di sosta pubblica dobbiamo fare assolutamente attenzione ai finestrini. Infatti lasciarli aperti significa che noi non abbiamo preso tutte le precauzioni per evitare che qualcuno entri in possesso del veicolo

In poche parole questa norma ci costringe ad essere responsabili quando lasciamo la nostra auto parcheggiata, infliggendoci una sanzione che può oscillare tra i 42 e i 173 euro. Sanzione che viene comunque ridotta se il parcheggio irregolare era dovuto ad altri veicoli parcheggiati.