Home » Musica in auto, dalle 22 il divieto assoluto: non puoi più ascoltarla così

Musica in auto, dalle 22 il divieto assoluto: non puoi più ascoltarla così

Non puoi ascoltare la musica in questo modo in auto, le multe sono altissime (Web)

Molti di noi sono abituati a tenere la propria autoradio accesa o a riprodurre musica dal proprio smartphone mentre sono alla guida. Infatti soprattutto quando ci troviamo in viaggi molto lunghi dobbiamo pur ingannare il tempo in qualche maniera e perché non proprio ascoltare la nostra playlist preferita da spotify?…A quanto pare però dobbiamo fare molta attenzione dopo un certo orario in quanto rischiamo sanzioni molto alte…

Soprattutto negli ultimi anni le case automobilistiche si sono sempre più concentrate nell’ offrire ai propri clienti dei mezzi che abbiano a bordo tutte le funzionalità che vengono definite di Infotainment che ci permettono di vivere la nostra auto al massimo.

Grazie infatti alla sempre più presente tecnologia a bordo delle nostre vetture possiamo infatti fare affidamento a sistemi che ci mettono a disposizione tutta una serie di applicazioni e funzionalità che praticamente tutti utilizziamo ogni giorno.

A partire dal GPS per esempio fino, a finire alla riproduzione multimediale all’interno dell’auto, sia di contenuti visivi che di contenuti audio come la musica. Proprio a questo proposito per dobbiamo fare a attenzione poiché dalle 22 potrebbero scattare multe salatissime…

Musica in auto, da oggi non puoi più

Il Codice della strada come sappiamo contiene tutta una serie di norme che regolano la circolazione dei mezzi ins strada. Queste regole ci permettono di essere totalmente in sicurezza quando ci troviamo alla guida della nostra auto e per questo bisognerebbe rispettarle in qualsiasi situazione.

Il caso specifico di oggi on fa certo eccezione in quanto anche un utilizzo sbagliato degli impianti audio della nostra macchina può comportare dei rischi per la nostra salute. Certo il volume troppo alto può creare problemi di udito ma non è questo quello di cu stiamo parlando.

Un volume troppo alto potrebbe essere causa di pericoli alla guida (Web)

Infatti il Cds si occupa di massimizzare la sicurezza alla guida e prescrive che in caso di volume troppo alto e che nello specifico deve superare 60 LAeq dB misurato a 10 cm dall’orecchio del guidatore, possiamo effettivamente vederci inflitta una sanzione abbastanza pesante in quanto il suono non ci permette effettivamente di sentire in maniera distinta i rumori che vengono dall’esterno.

In caso di controlli infatti rischieremo una multa che può oscillare tra i 42 e i 173 euro proprio per una mancanza di sicurezza alla guida ce in alcune occasioni potrebbe costarci anche caro…