Home » Sembra una Ferrari ma è una Fiat: ecco di che auto stiamo parlando

Sembra una Ferrari ma è una Fiat: ecco di che auto stiamo parlando

Ecco il modello FIAT che assomiglia ad una Ferrari, è bellissima… (Web)

Se parliamo di un modello della casa torinese sappiamo molto bene che probabilmente ci troveremo davanti comunque ad auto di qualità, ma economiche e non certo supercar come possono essere le Ferrari. Tuttavia questo modello che molti non conoscono sembra effettivamente una Ferrari in tutto e per tutto ed è molto richiesta…

Le case automobilistiche del nostro paese hanno ormai una storia centenaria da raccontare. Tutto questo expertise accumulato nel tempo si riflette poi nei modelli ce i nostri marchi riescono a mettere in commercio che sono a livello di marchi e case automobilistiche internazionali.

La casa torinese del resto si è prima affermata nel nostro paese con delle intuizioni geniali agli albori del mercato automobilistico che l’hanno messa subito in competizione con le grandi industrie dell’automobile sparse per il mondo. I modelli della FIAT hanno comunque mantenuto nel tempo un’identità ben precisa che è subito riconoscibile in strada.

Con questo modello però gli ingeneri torinesi hanno voluto fare un passo oltre presentando un’auto che si discosta totalmente dalle classiche forme FIAT ma ce ricorda invece quelle di auto più sportive e blasonate come le Ferrari….

Ecco la FIAT che somiglia a una Ferrari, è bellissima…

La storia di questo modello è incastonata negli anni 90 e rappresenta in tutto e per tutto la risposta della FIAT al trend automobilistico del momento. Sembra infatti che proprio in quel periodo dilagasse una spider mania e la FIAT barchetta voleva essere proprio l’auto per attirare questo tipo di clienti.

A quanto pare la scelta del design fu operata sulla base di un contest interno al centro stile di FIAT che mise in competizione le sue migliori matite per riuscire a proporre un design moderno, aggressivo ma che comunque rimanesse nelle tipiche forme di una FIAT.

La FIAT barchetta nella sua versione rivisitata del 2003 (Web)

La scelta finale ricadde su questo modello che per le forme somiglia molto ad una Mazda X5. IL design è stato nuovamente rivisto nel 2003 con la presentazione di una FIAT barchetta ammodernata e con particolari ancora più aggressivi. Questa seconda versione però non riuscì mai a conquistare gli automobilisti ed infatti nel 2005 terminò la sua produzione.

La FIAT barchetta rimane però un esemplare abbastanza ricercato nel mercato dell’usato ed è un modello che ha subito un consistente aumento di valore nel tempo forse proprio per la sua insolita forma.