Home » Bagagliaio dell’auto, non usarlo mai così: ti strappano la patente davanti

Bagagliaio dell’auto, non usarlo mai così: ti strappano la patente davanti

Bagagliaio auto – solomotori.it

Il bagagliaio della macchina è uno spazio molto importante, che spesso viene o sottovalutato o sopravvalutato a seconda dei casi d’uso.

Il bagagliaio è un luogo in cui possiamo trasportare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per i nostri viaggi e le nostre attività quotidiane. Tuttavia, è anche una zona dell’auto che richiede attenzione, perché se non viene utilizzato correttamente, può diventare un pericolo per la sicurezza stradale.

Il bagagliaio della macchina è uno spazio molto versatile, che ci permette di trasportare una vasta gamma di oggetti. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono trasportare regolarmente in un bagagliaio auto senza problemi come per esempio valigie da viaggio, le buste della spese, attrezzature sportive, strumenti di lavoro e animali domestici.

Per ognuna di queste categorie è necessario prestare particolari accortezze in quanto non è possibile eccedere il peso massimo consentito e spesso è preferibile utilizzare accessori come portasci, portabici o portapacchi per trasportare le attrezzature in modo sicuro. Inoltre è indispensabile organizzare bene la strumentazione per evitare di danneggiare la macchina o il bagagliaio stesso.
Per quanto riguarda gli animali domestici come cani o gatti, è importante utilizzare appositi trasportini per garantire la sicurezza dell’animale e degli occupanti della macchina. Inoltre, è necessario prestare attenzione alle norme di sicurezza per il trasporto degli animali domestici, che possono variare a seconda del paese o della regione.

Ma che succede se uso in modo improprio del bagaglio, trasportando una…persona?

Il trasporto di persone in auto deve sempre essere effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza e del Codice della Strada. Una delle regole fondamentali riguarda il numero massimo di passeggeri trasportabili, che è stabilito dal costruttore del veicolo e indicato nella documentazione dell’auto.

Passeggero nel bagagliaio – solomotori.it

Nel caso in cui si trasporti in auto una persona in più rispetto al numero massimo consentito, si rischia una sanzione amministrativa fino a 173 euro e la decurtazione di 2 punti sulla patente, che possono diventare 5 nel caso in cui ci venga contestata anche la mancanza di utilizzo delle cinture di sicurezza.
Ma cosa succede se si trasporta una persona in più del consentito e, inoltre, si fa salire la persona nel bagagliaio della macchina? In questo caso, la sanzione amministrativa è ancora più grave, perché si mette a rischio la vita della persona trasportata e si viola le norme di sicurezza stradale.

In particolare, se si trasporta una persona nel bagagliaio della macchina, si rischia una sanzione amministrativa molto pesante, la decurtazione di almeno 10 punti sulla patente (in quanto è possibile che le forze dell’ordine possano sommare varie violazioni) e la sospensione immediata della stessa. Si pensi che ad un componente di un gruppo di ventenni di La Spezia, per la stessa ragione gli sono stati tolti ben 58 punti con ritiro immediato della patente!
Inoltre, il conducente del veicolo rischia una denuncia penale per il reato di lesioni personali colpose, nel caso in cui la persona trasportata subisca danni o lesioni durante il tragitto.

È importante sottolineare che il trasporto di una persona nel bagagliaio della macchina è un comportamento estremamente pericoloso e irresponsabile, che mette a rischio la vita di chiunque si trovi all’interno del veicolo. Il bagagliaio non è dotato di cinture di sicurezza, airbag o altre protezioni che possano garantire la sicurezza della persona trasportata e l’assicurazione potrebbe non rispondere in caso di incidente!