Home » Limiti autostradali, si arriva a 150km/h: ecco la legge

Limiti autostradali, si arriva a 150km/h: ecco la legge

Ecco il nuovo limite in autostrada… (Web)

In Italia i limiti di velocità per la percorrenza di veicoli a motore sull’infrastruttura stradale pubblica prescrivono un massimo di velocità a cui si può circolare che viene regolato a 110 km/h. Questo tuttavia non è il limite più alto nel nostro paese ed effettivamente in autostrada si può circolare fino a 130 km/h. Proprio questo limite però potrebbe essere alzato ulteriormente…

Guidando la nostra auto nelle strade del nostro paese ci imbattiamo spesso nei segnali che prescrivono i limiti di velocità er un determinato tratto. In linea generale bisogna ricordare che il codice della strada regola già tutte le tipologie di strade e i relativi limiti, quindi anche quando non troviamo segnaletica questo non vuol dire assolutamente che non ci sia un limite di velocità che dobbiamo rispettare.

Nel nostro paese comunque nelle strade urbane i limiti sono di massimo 50 km/h con eccezioni all’interno dei centri urbani in cui i comuni possono effettivamente prescrivere limiti anche più bassi come a 30 km/h o addirittura a 10 km/h. La situazione cambia invece per le strade extraurbane.

Queste si dividono in secondarie dove i limiti imposti sono di 90 km/h e le principali dove invece si possono raggiungere velocità massime di 110 km/h. Il limite più alto però è quello presente in autostrada e proprio quest’ultimo potrebbe essere aumentato fino a 150 km/h…

Ecco il nuovo limite per le autostrade…

Le autostrade nel nostro paese sono delle eccellenti infrastrutture che ci permettono di percorrere lunghe distanze e raggiungere praticamente qualsiasi grande centro abitato della nostra penisola in assoluta comodità e velocità soprattutto.

Tramite infatti il pagamento di un pedaggio, a seconda dei km che percorriamo all’interno della rete autostradale saremo in grado di usufruire del servizio subito e senza alcun problema. Come spiegavamo poco sopra uno dei vantaggi delle autostrade è proprio la velocità di scorrimento che potrebbe essere addirittura aumentata.

La proposta del ministro Salvini potrebbe diventare realtà in futuro… (Web)

L’idea è stata portata avanti dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che sulla scia delle numerose proposte avanzate in questi mesi ha anche accennato alla possibilità dell’introduzione di un limite più alto per alcuni tratti autostradali.

Questi tratti però dovranno rispettare determinati requisiti. Devon innanzitutto avere a disposizione le tre corsie ed essere dotati di asfalto drenante. Infine questi tratti dovranno essere sorvegliati da sistema tutor in modo tale da controllare la velocità di percorrenza degli automobilisti.