Home » 2000€ di multa se non fai questa cosa: in Italia sono in tantissimi non in regola

2000€ di multa se non fai questa cosa: in Italia sono in tantissimi non in regola

Manutenzione ottimale dell’auto – solomotori.it

Un’auto in cattive condizioni può essere molto pericolosa, sia per chi la guida sia per gli altri utenti della strada.

E’ importante capire che l’auto è una macchina complessa, composta da molti componenti che lavorano insieme per farla funzionare correttamente. Quando uno o più di questi componenti non funzionano correttamente, l’auto diventa inaffidabile e può comportare rischi per la sicurezza. Ad esempio, se i freni dell’auto non funzionano correttamente, il conducente potrebbe non essere in grado di fermare l’auto in modo tempestivo, aumentando il rischio di incidenti stradali.

Inoltre, un’auto in cattive condizioni può comportare rischi per la salute e la sicurezza dei passeggeri. Ad esempio, se l’impianto di scarico dell’auto è danneggiato o non funziona correttamente, le emissioni di gas di scarico potrebbero entrare nell’abitacolo dell’auto, causando problemi di salute per i passeggeri.

Se possiedi un’auto, è importante mantenere la tua auto in ottime condizioni, sottoponendola a regolari controlli di manutenzione e riparazione. In questo modo, potrai garantire la sicurezza tua e dei passeggeri, rispettare gli standard di sicurezza e mantenere il valore dell’auto.

Al fine di mantenersi nella legalità è necessario inoltre sottoporre la propria auto alla revisione standard.

La revisione auto è un controllo tecnico che viene effettuato su tutti i veicoli a motore al fine di verificare che siano in buone condizioni e rispettino gli standard di sicurezza previsti dal Codice della Strada. La revisione è obbligatoria per tutti i veicoli, sia nuovi che usati, e deve essere effettuata regolarmente a intervalli di tempo prestabiliti: 4 anni per le auto di nuova immatricolazione, ogni 2 anni per le successive verifiche.

Revisione auto obbligatoria – solomotori.it

Differentemente dalle assicurazioni dove vengono concessi 15 giorni di tolleranza, la revisione deve essere fatta entro i tempi stabiliti. In caso di negligenza le sanzioni che si possono ricevere variano dai 169 ai 680 euro a meno che non riscontri la recidività dell’infrazione che porta al raddoppio della multa.

Nel caso in cui si circoli con la revisione non effettuata, ti verrà vietato di circolare ulteriormente in strada, se non l’autorizzazione per tornare a casa e successivamente dal proprio meccanico di fiducia. Se ti intestardisci e circoli nonostante il divieto, le sanzioni diventano pesantissime: da 1.959 euro fino a 7.837 euro con correlato fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni.

Se il veicolo supera la revisione, viene rilasciato un certificato di revisione che attesta che il veicolo rispetta gli standard di sicurezza previsti dal Codice della Strada. In caso contrario, se il veicolo non supera la revisione, il proprietario deve effettuare le riparazioni necessarie per garantire la sicurezza stradale e ripetere la revisione.