Home » 5 punti sulla patente se non hai questo foglio: ormai lo controllano sempre | Non farti fregare dalla domanda

5 punti sulla patente se non hai questo foglio: ormai lo controllano sempre | Non farti fregare dalla domanda

Se non hai questo in auto rischi tantissimo (Web)

Alla guida della nostra auto dobbiamo essere sempre molto attenti ad avere a disposizione a bordo tutta la documentazione relativa al veicolo. In caso di controlli infatti da parte delle forze dell’ordine, gli agenti devono poter operare tutta una serie di verifiche sia su di noi conducenti che sul mezzo che stiamo guidando e da ora stanno controllando anche questo documento…

La circolazione dei mezzi a motore sulle strade pubbliche nel nostro paese è normata in maniera molto esaustiva all’interno del Codice dell strada. Questo insieme di regole relative ai comportamenti che noi tutti dobbiamo osservare quando ci troviamo in strada con la nostra auto ci consente di essere in totale sicurezza se osservato chiaramente.

Oltre a tutto quello a cui dobbiamo stare attenti mentre siamo alla guida il Codice della strada specifica anche le normative riguardo alla corretta e regolare registrazione dei veicoli presso gli enti preposti e la presenza a bordo di tutta la documentazione che permette di adoperare i controlli.

Se veniamo fermati al posto di blocco infatti gli agenti ci chiederanno alcune cose specifiche per poter procedere con le verifiche di rutine e a quanto pare nelle ultime settimane hanno anche cominciato a controllare questo…

Non dimenticarti questo in auto, la multa è altissima

Come dicevamo alla guida di un qualsiasi mezzo dobbiamo assicurarci della presenza di alcuni documenti relativi alla nostra macchina o qualsivoglia veicolo. Come prima cosa dobbiamo avere a portata a di mano un documento fondamentale che è la patente di guida.

In secondo luogo poi dobbiamo avere nel cruscotto la carta di circolazione che rappresenta un po’ una sorta di carta di identità del veicolo in quanto ci sono contenute tutte le informazioni tecniche riguardo dimensioni, omologazione ed emissioni. Sulla carta di circolazione deve essere presente il tagliando del bollo pagato entro le scadenze previste.

Il libretto di assicurazione deve essere presente sempre in auto (Web)

Infine non dobbiamo dimenticarci della revisione completata sempre entro le scadenze indicate per legge. Ma c’è anche un altro documento di cui non possiamo fare assolutamente a meno. Il codice della strada infatti all’articolo 193 specifica come ogni automobilista deve avere a bordo il libretto dell’assicurazione.

Se veniamo sorpresi senza questo documento rischiamo una sanzione molto salata che può oscillare infatti da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di ben 6928 euro, con la sanzione accessoria della sospensione della patente fino a 2 mesi.