Home » Superstrade, il limite scende a 90km/h: la patente ti finisce nel secchio

Superstrade, il limite scende a 90km/h: la patente ti finisce nel secchio

Questo il nuovo limite in superstrada, un vero incubo (Web)

I limiti di velocità nel nostro paese servono proprio a cercare di far rispettare a tutti gli automobilisti delle velocità di percorrenza che consentano di garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada. Mentre nei centri urbani di recente questi limiti si sono abbassati fino ad arrivare ai 30 km/h in alcune zone delle nostre città, presto potrebbe essere il turno delle superstrade che vedranno i limiti abbassati invece a 90 km/h.

Nel nostro paese le numerose norme ce dobbiamo rispettare noi automobilisti ci permettono di circolare in assoluta sicurezza nelle strade pubbliche. Rispettando semplicemente le regole infatti abbassiamo drasticamente il rischio di incorrere in sinistri stradali con tutti i benefici del caso in termini di risparmio di ingenti somme.

Una delle infrazioni del Codice della strada che viene commessa di più da tutti gli automobilisti è il superamento dei limiti di velocità. Spesso per fretta infatti tendiamo a superarli senza neanche pensarci a volti esponendoci a rischi sicuramente evitabili.

Il pericolo di rimanere coinvolto in un incidente stradale infatti è più alto se alla guida della nostra auto circoliamo a velocità ben più alte di quelle consentite. Con questa modifica alle norme però potrebbe essere un vero incubo per i furbetti….

Limite a 90 per le superstrade

Nel nostro paese dove diversamente specificato dalla segnaletica presente in strada esistono dei limiti ben precisi a seconda della tipologia di tratto stradale che stiamo ‘percorrendo. Il Codice stradale infatti specifica molto chiaramente che nei centri abitati la velocità massima raggiungibile è di 50 km/h.

Al di furi di città e paesi invece la questione cambia. In fatti qui distinguiamo tra strade extraurbane secondarie dove il limite è di 90 km/h e successivamente quelle principali dove invece si sale ad un limite di 110 km/h. Le superstrade rientrano proprio in quest’ultima categoria ma non molti conoscono questo dettaglio.

Per i neopatentati le regole sono molto più stringenti… (Web)

Infatti esiste una categoria di automobilisti che deve rispettare delle regole totalmente diverse in materia di limiti di velocità. Per gli automobilisti neopatentati per esempio, cioè coloro che rientrano ancora nei tre anni dall’ottenimento della patente, i limiti sono sensibilmente più bassi.

Il guidatore neopatentato infatti dovrà circolare ad un massimo di 50 km/h nei centri urbani, ad un massimo di 90 km/h nelle superstrade e 100 km/h invece in autostrada. Anche le sanzioni in caso di controlli saranno molto più alte quindi…occhi aperti!