Home » Crollo prezzi benzina, finalmente una buona notizia| ecco quali saranno…

Crollo prezzi benzina, finalmente una buona notizia| ecco quali saranno…

Al ribasso i prezzi dei carburanti- sospiro di sollievo per gli automobilisti… (Web)

Nell’ultimo anno abbiamo imparato molto bene che i prezzi deli principali carburanti possono subire delle variazioni molto violente anche in pochissimo tempo. Questo in tutto il 2022 ha provocato numerosi problemi a qualsiasi professionista ed in generale a chiunque utilizzi la propria auto quotidianamente. Proprio in questi giorni però abbiamo iniziato a tirare qualche sospiro di sollievo con i prezzi dei carburanti che sono iniziati a scendere…

Tutto il 2022 è stato caratterizzato da un aumento generalizzato dei prezzi di qualsiasi bene di consumo ma anche dei servizi disponibili nel nostro paese. Sempre rimanendo in ambito a automobilistico infatti abbiamo visto come per esempio i pedaggi autostradali abbiano subito degli aumenti considerevoli.

Gli automobilisti nei mesi iniziali di questo 2023 avevano subito un’altra beffa con la fine de famigerato sconto sulle accise che aveva calmierato i rezzi per praticamente tutto il 2022.  All’alba del nuovo anno quindi la situazione era tutt’altro che risolta per famiglie ed imprese.

Fortunatamente proprio in questi giorni e settimane abbiamo notato come alla pompa di benzina qualcosa si sia iniziato a muovere, con i prezzi che per la prima volta in tanti mesi hanno cominciato a virare al ribasso…

Finalmente prezzi più bassi dei carburanti, ecco perché…

L’aumento repentino di tutti i prezzi dei carburanti nei mesi iniziali del 2022 era stato causato dall’instabilità generalizzata della situazione internazionale provocata dall’invasione dell’Ucraina da part e di Vladimir Putin. L’improvvisa cessazione delle importazioni di gas russo a basso prezzo rischizzare i prezzi in alto.

Tuttavia in questi mesi con lo stabilizzarsi della situazione in Ucraina e con la sottoscrizione di accordi da parte delle nazioni europee con nu0ovi partner commerciali, la situazione sembra essersi messa su un binario abbastanza positivo anche per noi italiani.

I nuovi prezzi medi sono stati già pubblicati (Web)

In effetti proprio in questi giorni abbiamo assistito ad una diminuzione considerevole dei prezzi di alcuni carburanti che finalmente sono tornati a fare visita a livelli che non vedevamo da quasi un anno o più. I nuovi prezzi applicati dall’Osservatorio prezzi del Ministero dello sviluppo vedono la benzina stabilizzarsi a 1,86 per il self service mentre per il diesel il prezzo medio si è stabilizzato a 1,81.

Se questo trend dovesse continuare nei prossimi mesi è facile immaginare che intorno all’arrivo della prossima stagione invernale potremmo trovarci di fronte a ‘prezzi sicuramente più abbordabili e più simili a quelli di qualche anno fa.