Home » Patente, il rinnovo diventa un incubo: senza questo foglio torni a casa a piedi | Raffica di patenti distrutte

Patente, il rinnovo diventa un incubo: senza questo foglio torni a casa a piedi | Raffica di patenti distrutte

Se dimentichi questo quando sei in giro rischi una multa salatissima (Web)

La patente di guida è un documento di fondamentale importanza per qualsiasi automobilista. Essa infatti permette agli agenti delle forze dell’ordine di eseguire tutta una serie di controlli in maniera veloce per certificare che il conducente sia in possesso di tutte le conoscenze e abilità per condurre un veicolo. Se però manca questo dettaglio potresti rischiare davvero grosso.

Alla guida di un qualsiasi veicolo a motore sappiamo molto bene che dobbiamo avere a bordo tutta la documentazione relativa sia al veicolo che stiamo conducendo sia chiaramente a noi stessi automobilisti, che dobbiamo essere in possesso di tutte le conoscenze e delle abilità necessarie per poter condurre un veicolo in totale sicurezza.

In caso infatti di controlli da parte delle forze dell’ordine dovremo fornire agli agenti tutta questa documentazione in modo tale che possano effettuare tutti i controlli necessarie ad accertare la nostra regolarità alla guida e quella ovviamente del nostro mezzo che deve essere nelle condizioni adatte alla circolazione sulle strade pubbliche.

In questi casi oltre ovviamente ai classici controlli di routine gli agenti procederanno anche con verifiche accessorie e se ci dimentichiamo questo documento in particolare, potremo rischiare una multa molto salata.

Controlla questo documento, se non lo hai rischi tantissimo

Come dicevamo poco sopra la patente di guida un documento fondamentale per qualsiasi persona voglia condurre un mezzo a motore in quanto permette di certificare in maniera inequivocabile la nostra conoscenza delle regole del Codice della strada.

Oltre questo la patente serve ache a certificare il possesso delle abilità pratiche che sono altrettanto fondamentali quando ci troviamo in strada. La conduzione del mezzo infatti deve essere fatta in totale sicurezza.

In caso di determinate patologie c’è bisogno di documentazione aggiuntiva per il rinnovo della patente. (Web)

Proprio a questo proposito poi in sede di ottenimento della patente completiamo anche una visita medica che permette di certificare anche le nostre condizioni di salute in quanto alcune patologie potrebbero seriamente compromettere le nostre capacità alla guida.

In questi casi infatti quando la patente deve essere rinnovata dovremo oltre completare la visita medica anche presentare delle certificazioni mediche specifiche per la nostra condizione. In seguito infatti alla certificazione da parte di un medico specializzato dovremo anche avere un parere positivo da parte di una commissione medica che considererà per il 90% del parere la certificatone ottenuta in precedenza.