Home » Gancio della portiera, serve proprio a questo: finalmente possiamo usarlo tutti

Gancio della portiera, serve proprio a questo: finalmente possiamo usarlo tutti

Airbag per ginocchia, componente insolito nell’auto – solomotori.it

In ogni auto esistono delle parti strane e curiose che possono essere trovate al suo interno il cui uso pochi conoscono.

Mentre si guida, si dà spesso per scontato che tutto ciò che si vede all’interno dell’auto sia lì per una buona ragione. Ma alcuni oggetti possono lasciare a bocca aperta per la loro stranezza L’auto infatti è composta da un numero talmente elevato di componenti che spesso il reale funzionamento di alcuni di essi rimanere quantomeno oscuro.

Abbiamo per esempio i Pneumatici Run-flat: Questi pneumatici speciali sono progettati per consentire all’auto di continuare a viaggiare anche in caso di foratura. Ciò è possibile grazie a un inserto interno che supporta il peso dell’auto anche se il pneumatico è completamente sgonfio. E per quanto riguarda gli airbag? Gli airbag sono ormai una caratteristica standard delle auto moderne, ma sapevate che ci sono anche airbag per ginocchia? Questi airbag proteggono le gambe e le ginocchia del conducente in caso di collisione frontale.

Inoltre possiamo trovare oggetti più alla portata come il supporto per la tazza di caffè, il riscaldatore per il cibo reso disponibile utilizzando il calore del motore per riscaldare le vivande conservate in una piccola scatola isolata, autoradio inserita nello specchietto retrovisore, clacson personalizzabili, vano portaombrelli, tettuccio illuminato a tema ecc.

Un oggetto onnipresente nelle auto potrebbe meravigliarvi da quanto possa essere “invisibile” agli occhi di molti tanto quanto è utile!

Gli esempi riportati sopra descrivono tutti componenti bizzarri che possiamo ritrovare solo in alcune versioni e marche di automobili, c’è però un elemento presente in tutte le auto al quale probabilmente nessuno hai mai fatto caso, figurarsi se sappiamo esattamente la sua funzione!

Utilizzo del gancio auto – solomotori.it

Sebbene sembri un semplice pezzo di metallo, il gancio della portiera dell’auto ha infatti molte funzioni sorprendenti e interessanti che potrebbero rendere molto più agevoli le scomode attività di caricamento dell’auto.

Innanzitutto, il gancio della portiera serve come sistema di sicurezza aggiuntivo per mantenere la portiera dell’auto chiusa. Se la serratura della porta dovesse fallire o la portiera dovesse accidentalmente aprirsi durante la guida, il gancio della portiera funge da sistema di sicurezza di backup per evitare che la porta si apra completamente.

Ma c’è di più! Il gancio della portiera può anche essere utilizzato come punto di ancoraggio per inserire una staffa e creare meravigliosamente una pedana attraverso la quale sarà un gioco da ragazzi raggiungere il tetto dell’auto. Caricare i bagagli sul tetto dell’auto, gli sci oppure le biciclette non sarà mai stato così semplice.