Home » Guida in autostrada, patente e assicurazione non ti bastano più: devi avere anche questo | Altri soldi da spendere

Guida in autostrada, patente e assicurazione non ti bastano più: devi avere anche questo | Altri soldi da spendere

Guida in autostrada, costi da sostenere – solomotori.it

Quando si decide di guidare sull’autostrada, è importante tenere in considerazione i costi che si dovranno affrontare per coprire le spese

Guidare in autostrada richiede una maggiore quantità di carburante rispetto a guidare su strade di campagna o in città. Questo perché si tende a guidare a velocità più elevate e per tratti più lunghi, il che significa che il motore consuma più carburante. Il costo di quest’ultimo inoltre, può variare a seconda del tipo di veicolo e del prezzo del carburante nella zona in cui si guida.

Molte autostrade offrono servizi come stazioni di servizio, aree di sosta, ristoranti e motel. Se si utilizzano questi servizi, è importante tenere presente che ci saranno costi aggiuntivi da affrontare. Ad esempio, i prezzi dei prodotti venduti in queste aree potrebbero essere maggiori rispetto a quelli che si trovano altrove.

Il costo più ovvio però, quando si guida in autostrada, è il pedaggio. Il costo varia a seconda dell’autostrada, della distanza percorsa e del tipo di veicolo. I pedaggi sono generalmente più elevati per i veicoli più grandi, come gli autocarri e i tir, rispetto alle auto più piccole.

In alcune autostrade poi, si può circolare solo se si possiede questo tipo di documento. Se non ce l’hai rischi sonore sanzioni!

Molti Italiani percorrono non solo tratti autostradali nazionali, ma si spingono anche oltre confine dove le regole per il pagamento del casello autostradale possono essere differenti. Ci sono nazioni come in Austria, Francia, Germania, Spagna, Portogallo dove è possibile utilizzare il dispositivo Telepass rilasciato in Italia, e dunque nulla è necessario fare se non adattare il proprio dispositivo aggiornandolo per il transito in territorio straniero. In altri stati invece vigono le regole di quel paese, e per poter circolare nelle loro autostrade è necessario dotarsi di altri sistemi.

Contrassegni autostradali sloveni – solomotori.it

Se infatti stai pianificando un viaggio in Slovenia in auto, è importante essere a conoscenza dei contrassegni autostradali sloveni. Questi contrassegni sono richiesti per l’utilizzo delle autostrade e sono importanti per evitare di incorrere in multe.

Ci sono quattro tipi di contrassegni autostradali sloveni: il settimanale, il mensile, il semestrale e l’annuale. Il contrassegno settimanale è valido per sette giorni consecutivi dalla data indicata al momento dell’acquisto, quello mensile e semestrale è valido rispettivamente per un mese e sei mesi a partire dalla data di acquisto, mentre quello annuale è valido dal primo dicembre appena passato fino al 31 gennaio dell’anno successivo, per un totale di ben 14 mesi.

In Italia, è possibile acquistare i contrassegni autostradali sloveni presso le stazioni di servizio, bar, tabaccherie, nei punti vendita autostradali e ai valichi di confine. I prezzi variano a seconda del mezzo e appunto dalla durata. Per un abbonamento annuale, un automobilista verrebbe a spendere 110 euro, mentre per l’utilizzo di un mezzo con massa superiore alle 3,5 tonnellate, lo stesso abbonamento costa il doppio. I contrassegni autostradali sloveni hanno un design unico e colorato, devono essere obbligatoriamente incollati al parabrezza e in caso di assenza, o di mancata esposizione dopo aver superato il casello di entrata,  le autorità slovene potrebbero sanzionarti pesantemente!