Home » Migliaia di patenti nel cestino, servirà questo documento per circolare: Italiani nel panico

Migliaia di patenti nel cestino, servirà questo documento per circolare: Italiani nel panico

Ecco le nuove norme UE. (Web)

In materia di burocrazia e documentazione le leggi nel nostro paese sono già abbastanza stringenti per qualsiasi cittadino che voglia possedere e condurre un veicolo nella legalità. Questo si traduce in centinaia di euro ogni anno spesi per il rinnovo di determinati documenti che sono fondamentali alla guida della nostra auto Proprio a questo proposito in questi giorni il Consiglio UE è intervenuto con nuove norme per tutti gli automobilisti…

Quado siamo alla guida della nostra auto oltre chiaramente a condurre il veicolo in assoluta sicurezza e quindi possedere effettivamente le abilità pratiche per la conduzione di un mezzo, dobbiamo essere in possesso anche di tutta la documentazione necessaria per poter certificare la regolarità del veicolo.

Questo perché in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine dobbiamo essere in grado di dimostrare che il veicolo che stiamo guidando sia in possesso di tutti i requisiti necessari per la circolazione. Questi requisiti sono obbligatori per tutti i veicoli e vanno rispettati assolutamente.

I soliti documenti come a carta di circolazione, l’assicurazione e la patente potrebbero non più bastare per superare le verifiche da parte degli agenti, con il rischio di vedersi inflitta una multa salatissima. Con le nuove leggi del Consiglio Europeo infatti, cambia tutto…

Svolta del Consiglio UE, nuove regole per gli automobilisti

Proprio in questi giorni il Consiglio dell’Unione Europea si è espresso in materia di normative riguardo la circolazione dei veicoli, con nuove regole che verranno adottate presto in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Le novità sono tante e riguardano tante aree tematiche del Codice della strada.

Quella più importante di tutte però forse riguarda l’introduzione dei documenti digitali che andranno a sostituire completamente nei prossimi anni le versioni cartacee ancora in circolazione. Sia la patente che la polizza assicurativa infatti saranno rese disponibili in versione digitale con la possibilità quindi di averle sempre a portata di mano nel proprio smartphone.

patente digitale e tante novità per i neopatentati (Web)

Anche per i neopatentati ci sono novità importanti con norme più severe nel periodo di prova che verrà armonizzato in tutti i paesi UE a 2 anni. Le nuove prescrizioni infatti prevederanno tolleranza zero per la guida sotto effetto di alcool e sostanze stupefacenti.

Inoltre per coloro che hanno compiuto 17 anni si avrà la possibilità di cominciare a fare pratica già un anno prima del compimento della maggiore età risparmiando molto tempo una volta che si saranno compiuti i 18 anni.