Home » Telepass, finalmente non prenderanno più i nostri soldi: viaggerai gratis da oggi

Telepass, finalmente non prenderanno più i nostri soldi: viaggerai gratis da oggi

Corsie Telepass – Solomotori.it

Telepass, scopri le opportunità di viaggiare pagando meno. Abbonamento “regalato” per chi attiva queste offerte

Il Telepass è il modo più semplice e sicuro per attraversare le barriere autostradali ai caselli e pagare il pedaggio evitando le interminabili code. Questa soluzione, ormai in uso da anni, non solo si rivela decisamente più comoda per gli automobilisti, ma permette al flusso veicolare di snellirsi evitando situazioni di rischio dovute alle alte velocità.

Per usufruire di questo servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento che permette di ricevere a casa un piccolo dispositivo di accesso alle barriere da attaccare al parabrezza  che ci consente di oltrepassare il casello nella corsia gialla dedicata associando il sistema a una carta di credito o a un conto corrente bancario.

Il Telepass è sempre soggetto a un canone annuale per il servizio che offre, esistono però alcuni piccoli escamotage che possono aiutare a trovare soluzioni meno onerose di abbonamento e ti garantiscono di usufruire di vantaggi esclusivi, scopriamo quali.

Vantaggi e sconti

Per prima cosa, hai mai pensato che il tuo abbonamento Telepass potrebbe offrire molto di più di un semplice passaggio rapido ai caselli autostradali? Sappi che esistono alcuni privilegi per chi è abbonato. Molte compagnie di noleggio auto, ad esempio, offrono sconti esclusivi ai titolari del dispositivo. Hertz riserva ai clienti uno sconto del 12% sul noleggio auto e furgoni in Italia e del 10% sul noleggio auto all’estero. Europcar invece offre uno sconto ancora più vantaggioso del 15%. E se sei un motociclista, e abbini solo una targa moto al tuo dispositivo, hai diritto al 30% di sconto sui pedaggi autostradali.

Alcuni istituti di credito hanno stretto accordi con l’azienda per offrire la possibilità di usufruire dell’esenzione dal pagamento dell’abbonamento Telepass per un lungo periodo, fino a 1 anno intero. Inoltre, a seconda della regione di residenza e dell’autostrada che scegli di percorrere, potresti addirittura ottenere sconti fino al 100% su ben 16 tratte diverse. 

Dispositivo Telepass – Solomotori.it

Le offerte per averlo “quasi” gratis

L’offerta base di Telepass da 1,83 euro al mese consente di associare fino a due targhe sullo stesso dispositivo. Il contratto rimane intestato ad un unico titolare che avrà modo di usufruire in famiglia anche di un altro veicolo. Un modo per risparmiare sulle spese del canone è optare per l’offerta “Telepass Twin“. In questo caso si ha l’opportunità di associare due dispositivi sullo stesso contratto al costo di 2,38 euro al mese. Con l’opzione “Twin” è possibile così associare fino a 4 targhe per nucleo familiare.

Se invece non sei un assiduo frequentatore dell’autostrada e vuoi pagare il servizio solo per ciò che effettivamente utilizzi, c’è l’opzione “Pay per use“. Questa modalità ti offre una soluzione semplice e conveniente per usufruire del servizio, senza dover pagare un canone mensile fisso. Pagherai solo per l’utilizzo effettivo del Telepass e, se non lo usi, non paghi nulla. Con un costo di attivazione di soli 10 euro e un canone mensile di 2,50 euro (solo nei mesi in cui utilizzi il servizio), questa scelta è perfetta per gli automobilisti che percorrono pochi chilometri in autostrada.