Home » Bonus patente, prenditi subito questi soldi: c’è ancora pochissimo tempo | Sei già in ritardo

Bonus patente, prenditi subito questi soldi: c’è ancora pochissimo tempo | Sei già in ritardo

Le varie categorie di patenti – solomotori.it

In Italia, esistono diverse patenti che possono essere acquisite per la guida di veicoli a motore, dipendono dalla categorie di quest’ultimi

La patente B è la patente più comune e consente di guidare automobili e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate. Per ottenere la patente B è necessario avere almeno 18 anni e superare un esame teorico e pratico. La patente A invece consente di guidare motocicli di ogni cilindrata e potenza. Anche per ottenere la patente A è necessario essere maggiorenni e superare le due prove d’esame, teorico e pratico. La patente C consente di guidare veicoli commerciali pesanti, come camion e autocarri. Per ottenere la patente C è necessario avere almeno 21 anni, possedere già la patente B e la Carta di Qualificazione del Conducente, CQC merci.

Oltre a queste patenti principali, esistono anche altre patenti che consentono di guidare veicoli specifici, come ad esempio la patente E per la guida di veicoli trainanti rimorchi, la patente D per la guida di autobus e la patente AM definita in gergo “patentino” per la guida di ciclomotori e veicoli con cilindrata inferiore ai 50 cm cubi o 4kw. Inoltre, per la guida di veicoli a motore più particolari, come i quad, esistono patenti specifiche come la patente B1, mentre la patente B+E consente di guidare anche veicoli trainanti rimorchi il cui peso complessivo non sia superiore alle 7 tonnellate.

In conclusione, esistono diverse patenti che possono essere acquisite in base alle esigenze di guida di ciascuno. È importante informarsi correttamente sulle patenti necessarie per la guida dei veicoli desiderati e prepararsi adeguatamente agli esami teorici e pratici per ottenere la patente desiderata.

Ma ci sono dei fondi ministeriali che incentivano e agevolano l’iscrizione alle autoscuole per il conseguimento della patente?

Il Ministero dei Trasporti ha recentemente indetto un bonus per la patente di guida che ha come obiettivo quello di incentivare i giovani a conseguire la patente di guida per il trasporto dei mezzi pesanti e di sostenere economicamente coloro che desiderano migliorare la propria capacità lavorativa.

Bonus Patente 2023 – solomotori.it

Il bonus rappresenta infatti un’opportunità concreta per i giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro, in quanto la patente di guida rappresenta spesso un requisito fondamentale per molti posti di lavoro, soprattutto quello per il trasporto delle merci.
A partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, il programma istituito prevede di coprire in parte i costi sostenuti per il conseguimento della patente per il trasporto dei mezzi pesanti ed è rivolto a tutti i giovani che tra il primo marzo del 2022 e il 31 dicembre 2026 abbiano una età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età.

I soldi stanziati per il 2023 sono pari a 5 milioni di euro, già in fase di esaurimento, mentre per l’intero periodo si raggiunge la cifra di 25,3 milioni di euro. Tali risorse sono state destinate anche al finanziamento della progettazione e realizzazione della piattaforma informatica utile ai fini della registrazione per l’ottenimento del bonus.

In particolare, il fondo si prefigge lo scopo di coprire fino all’ottanta per cento della spesa per la formazione necessaria al conseguimento di patenti di tipo C (C, C1, CE, C1E) e D (D, D1, DE, D1E) e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per un importo non superiore a euro 2.500.