Home » 10.000€ di multa se ti beccano: dalle 22 parte il divieto assoluto

10.000€ di multa se ti beccano: dalle 22 parte il divieto assoluto

Le pesanti sanzioni del codice della strada – solomotori.it

Quando si parla di sanzioni previste dal codice della strada, di solito ci si concentra sulle multe più comuni, tuttavia, esistono anche multe meno conosciute ma molto dolorose dal punto di vista economico. 

Sanzione relative a mancata documentazione:

  • Guida senza patente o con patente revocata: Questa multa può sembrare ovvia, ma è sempre sorprendente scoprire quanti guidatori non hanno la patente o la hanno scaduta. La multa prevista dal Codice della Strada per questo tipo di infrazione è molto salata: può arrivare fino a 30.000 euro.
  • Guida con un veicolo non assicurato: Guidare un veicolo non assicurato è un reato grave, che può portare a una multa di 3.500 euro. Inoltre, se si verifica un incidente, le conseguenze possono essere molto gravi.

Sanzioni per comportamenti personali errati:

Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe: Questa multa è senza dubbio una delle più dolorose. Se guidi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, rischi una sanzione che può arrivare fino a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente e alla confisca dell’auto.

Sanzioni relative a mancato rispetto di regole particolari:

  • Mancato rispetto delle regole per il trasporto di merci: Chi trasporta merci su strada deve rispettare alcune regole specifiche, come ad esempio il limite di peso massimo consentito. Chi non rispetta queste regole rischia una multa che può arrivare fino a 3.500 euro nel caso di trasporto di merci pericolose.
  • Mancato rispetto dei limiti di velocità: Superare i limiti di velocità consentiti è una delle infrazioni più comuni commesse sulla strada, ma anche una delle più costose. La multa prevista dal Codice della Strada può variare in base alla velocità di infrazione, ma può arrivare fino 3.400 euro, aumentata di un terzo se l’infrazione avviene dalle 22:00 alle 07:00

Una situazione pericolosa avviene quando si mescolano tra di loro vari fattori e si compiono contemporaneamente più violazioni. In un caso le conseguenze sono drammatiche.

Stiamo parlando dell’inversione a “U” in autostrada. In primo luogo, va detto che l’inversione di marcia in autostrada è vietata dal Codice della Strada. L’articolo 176 del codice della strada infatti, stabilisce che “in autostrada, in carreggiata a doppio senso di marcia, è vietato l’inversione del senso di marcia, anche mediante inversione a U”.

Inversione di marcia in autostrada – solomotori.it

L’inversione di marcia in autostrada è un‘infrazione molto grave e pericolosa, che può causare gravi incidenti stradali. Nonostante ciò, ci sono ancora alcune persone che commettono questa infrazione per evitare di fare un lungo giro per raggiungere la loro destinazione.

Essendo considerata una grave infrazione al codice della strada, l’infrazione può essere sanzionata con una multa salata fino a 8.000 euro, la sospensione della patente e il fermo amministrativo del mezzo fino a 3 mesi. Attenzione che se la violazione avviene di notte dopo le 22:00, la multa viene aumentata di un terzo superando tranquillamente i 10.000 euro.

In caso di necessità, ad esempio se si sbaglia l’uscita o ci si accorge di aver perso la strada, è importante mantenere la calma, seguire le indicazioni stradali e mettersi al riparo il più possibile ai margini della carreggiata: spesso, in corrispondenza dell’errata uscita, si trova immediatamente l’imbocco per ritornare nella corretta via.