Home » 660€ di multa se monti questo in auto: toglilo subito 

660€ di multa se monti questo in auto: toglilo subito 

Auto con dispositivi di intrattenimento – Solomotori.it

Pugno duro contro i dispositivi alla guida, scattano dure sanzioni se a bordo ti distrai con questi apparecchi

Le distrazioni alla guida possono essere responsabili di comportamenti che mettono in pericolo la sicurezza stradale. Può sembrare scontato ricordarlo, ma con la proliferazione di dispostivi di ogni genere, a partire dallo smartphone per passare ai navigatori e alle dash cam, le interferenze per un conducente si sono moltiplicate.

Questi dispositivi hanno da una parte il vantaggio di offrire un’esperienza di guida più completa, arricchendo le strumentazioni dell’auto con informazioni in tempo reale che fino a poco tempo fa nemmeno ci sognavamo. Dall’altra però contribuiscono a creare le condizioni ideali per distogliere l’attenzione da ciò che accade in strada.

Ragione per cui le autorità sono sempre più all’erta sull’utilizzo dei diversi dispositivi che ci accompagnano durante la guida, specie se ingombrano sensibilmente lo spazio visivo del conducente o rappresentano un elemento di distrazione che può provocare incidenti gravi che avremmo invece potuto evitare rimanendo concentrati sulla strada. Vediamo cosa è consentito e cosa invece no.

Il CdS sull’uso della TV

Come già noto, al conducente è severamente vietato l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, se questo impedisce di mantenere entrambe le mani sul volante. Invece per quanto riguarda l’utilizzo della TV, come si esprime la normativa?

Forse non lo sapevi, ma l’uso della TV a bordo è regolamentato dalla stessa prescrizione che disciplina l’uso del cellulare mentre si guida. L’articolo 173 comma 2 del Codice della Strada non fa distinzione sull’uso dei diversi apparecchi radiotelevisivi e telefonici. Li raggruppa tutti sotto la stessa terminologia, imponendo per ognuno di loro le stesse restrizioni e sanzioni. Non vieta invece l’utilizzo di apparecchi a viva voce o auricolari, a patto che garantiscano una capacità di ascolto adeguata su entrambe le orecchie, senza dover usare le mani.

Una TV a bordo – Solomotori.it

Una sanzione che è meglio evitare

Questo significa che a nessuno in auto è consentito guardare la TV? Non proprio. Se sei uno dei passeggeri e hai voglia di guardare la TV, sentiti libero di farlo, purché non distragga il guidatore con un volume eccessivo.

E se invece fai da co-pilota nel sedile anteriore, tieni presente che l’uso di un dispositivo video richiede una certa prudenza, poiché potresti attirare involontariamente l’attenzione di chi guida. Meglio seguire scrupolosamente le disposizioni sull’utilizzo degli apparecchi radiotelevisivi, in caso contrario preparati a pagare una multa salata. Infatti, il mancato rispetto dell’articolo 173 prevede una sanzione che va dai 165 ai 661 euro.