Home » Precedenze, non puoi mai darla così: lo sbagliano tutti e non si sa perchè | 600€ di multa

Precedenze, non puoi mai darla così: lo sbagliano tutti e non si sa perchè | 600€ di multa

Dare la precedenza – solomotori.it

Il dare la precedenza in strada è un concetto importante per garantire la sicurezza del traffico veicolare e pedonale.

In parole semplici, dare la precedenza significa lasciare che un’altra persona, un veicolo o un pedone, passi prima di te, se la situazione lo richiede. Questa regola è stata introdotta per prevenire incidenti stradali e per garantire il flusso del traffico in modo sicuro ed efficiente. Se tutti rispettano le regole sulla precedenza, si riducono le possibilità di collisioni e di congestione del traffico.

Rispettare il segnale di dare la precedenza non solo diminuisce il rischio di incidenti stradali, ma può anche aiutare a evitare sanzioni da parte delle autorità competenti. Infatti, se si ignora le regole di precedenza e si causa un incidente stradale o si mettono in pericolo altri utenti della strada, si può incorrere in sanzioni amministrative, penali e civili, oltre che ad una possibile decurtazione dei punti sulla patente di guida.

E’ importante anche essere consapevoli del fatto che, sebbene sia la norma dare la precedenza, non tutti lo fanno. Pertanto, è importante prestare attenzione alla situazione e assicurarsi che gli altri conducenti, ciclisti e pedoni rispettino le regole di precedenza.

Ma quali sono le regole da rispettare per non incappare in sonore sanzioni?

Esistono diverse situazioni in cui si ha l’obbligo di dare la precedenza:

  • Se ci si trova ad un incrocio non regolamentato da semafori o segnali stradali, il veicolo che arriva da destra ha la precedenza.
  • Se si sta percorrendo una strada principale, i veicoli che la attraversano o che si immettono da una strada secondaria devono are la precedenza.
  • Tutte le volte che la segnaletica orizzontale e verticale ce lo indica, è d’obbligo verificare la presenza di altri veicoli prima di approcciare un incrocio
  • I pedoni sempre hanno la precedenza, specialmente nei passaggi pedonali, anche se è importante ricordare che i pedoni non devono attraversare la strada se non hanno la certezza di farlo in sicurezza.
Segnale di dare la precedenza – solomotori.it

Ci sono situazioni meno frequenti in cui è particolarmente importante prestare attenzione poiché facilmente ci si potrebbe sbagliare:

  • Tutte le volte che usciamo da un’area privata o da un parcheggio, dobbiamo dare la precedenza ai veicoli che già si trovano in strada, sia da destra che da sinistra.
  • Se ci troviamo nelle grandi città è d’obbligo ricordarsi che il tram ha sempre la precedenza, così come le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e le ambulanze che viaggiano con le sirene accese.

Una situazione in particolare desta sempre qualche fraintendimento. Stiamo parlando della precedenza nelle rotonde. Nel caso delle rotonde all’italiana, la precedenza va data quando già ci si trova all’interno della rotonda, continuando a “rispettare” le macchine provenienti da destra. L’inghippo sta nel fatto che ormai quasi tutte le rotonde all’italiana, sono state sostituite da quelle europee, dove la precedenza va data ogni qualvolta si sia in procinto di impegnare la rotonda stessa.

Le sanzioni sono molto severe per la mancata precedenza: da 167 a 665 euro e 5 punti sottratti alla patente. Come sempre, in caso di recidività entro i 2 anni dalla prima sanzione, oltre ad un aumento delle sanzioni potrebbe scattare la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.