Home » Punti patente, non ne perdi più nemmeno uno: migliaia di punti salvati così

Punti patente, non ne perdi più nemmeno uno: migliaia di punti salvati così

In alcuni casi puoi evitare totalmente di perdere punti sulla tua patente in caso di sanzioni (Web)

Ogni anno nel nostro paese vengono inflitte tantissime multe per le più varie motivazioni. Nel nostro paese per altro sono già attivi dovresti deterrenti contro questo tipo di comportamenti come il sistema dei punti della patente. Tramite questo sistema infatti chi viene sorpreso con un’infrazione del Cds può incorrere nella perdita di punti sulla sua patente. In questo modo però si può evitare del tutto di perdere punti sul proprio documento.

Diversi report che vengono pubblicati a cadenza annule dalle compagnie di assicurazione dimostrano molto chiaramente come negli ultimi anni il numero di sinistri stradali nelle strade del nostro paese sono in leggero aumento rispetto al periodo di riferimento precedente.

Molti di questi sinistri vedono il coinvolgimento di automobilisti che deliberatamente infrangono regole del Codice della strada provocando quindi il crearsi di situazioni pericolose che quindi possono rivelarsi letali per chi si trova coinvolto.

Oltre questo chiaramente ogni infrazione del Cds prevede oltre le sanzioni di tipo pecuniario, anche la perdita di punti della patente. Una volta azzerati i punti sulla patente dovremmo ripetere i test previsti per il suo ottenimento anche se c’è u modo per evitare la perdita di punti in caso di sanzioni.

Ecco come evitare di perdere punti sulla patente…

In determinati casi un dettaglio in particolare potrebbe farci evitare del tutto di perdere punti sulla nostra patente in caso di infrazioni anche gravi del Codice della strada. Molti non conoscono affatto questo e spesso si vedono inflitte sanzioni molto pesanti.

In alcune situazioni specifiche infatti potrebbe captare che il proprietario dell’auto non fosse effettivamente il conducente nel momento in cui veniva commessa l’infrazione del Cds. In questi casi infatti c’è necessariamente bisogno di identificare chi sia effettivamente il guidatore dell’auto e quindi quello che effettivamente commesso l’infrazione.

In caso di mancata comunicazione dei dati del conducente rischiamo davvero grosso (Web)

Se per caso ci dovessimo trovare in una situazione del genere non dobbiamo dimenticarci che la mancata comunicazione entro i 60 giorni alle forze dell’ordine del nominativo e dei documenti del conducente del veicolo rischiamo infatti di vederci inflitta una sanzione accessoria.

Se è vero quindi che non possiamo in alcun modo evitare di vederci decurtati punti sulla patente, possiamo però evitare questa sanzione accessoria che potrebbe oscillare dai 292 euro fino ad un massimo di 1168 euro.