Home » Posto di blocco, patente, libretto e assicurazione non ti bastano più: devi avere anche questa cosa a pagamento | La nuva legge

Posto di blocco, patente, libretto e assicurazione non ti bastano più: devi avere anche questa cosa a pagamento | La nuva legge

In questir casi rischi multe salatissime, controlla subito se hai questo in auto (Web)

A bordo delle nostre auto devono necessariamente essere presenti tutti i documenti necessari per poter circolare in assoluta sicurezza. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine infatti dovremo dimostrare attraverso diversi di questi documenti l’assoluta regolarità del nostro mezzo. Molti non sanno però che in alcune situazioni controllano anche questo…

Chiunque guidi la propria auto ogni giorno sa benissimo che quando ci troviamo in una strada pubblica il nostro mezzo deve essere regolare al 100% e deve quindi rispettare tutti i requisiti previsti dalle leggi del nostro paese, i quali sono necessari per poter garantire assoluta sicurezza per il conducente e per i passeggeri del mezzo.

Per quanto infatti alcune volte le regole in vigore ci sembrino troppo stringenti dobbiamo infatti sempre ricordare che il loro obbiettivo è quello di mantenere degli standard di sicurezza alti. Questo permette a tutti gli utenti della strada di essere molto tranquilli in qualsiasi situazioni con ovvi benefici per tutti.

A volte però i controlli da parte delle forze dell’ordine possono essere molto precisi esponendoci al rischio di trovare qualcosa che sia fuori posto e quindi vederci inflitta una sonora multa. In questi casi poi controllano anche questo dettaglio…

Fai attenzione a questo nella tua auto, se non c’è rischi tantissimo

La legge nel nostro paese prevede la presenza di alcuni documenti fondamentali a brodo di qualsiasi auto o mezzo a motore che si trova a circolare nelle nostre strade. Tra questi c’è ovviamente la patente del conducente, il libretto di circolazione dell’auto e la polizza assicurativa.

Oltre questo deve essere anche presente il bollo auto pagato entro la scadenza annuale prevista e la revisione anch’essa da completare entro le scadenze previste pre legge. Tuttavia questi documenti potrebbero non bastare in caso di controlli molto specifici.

Le catene vanno tenute in auto in determinati periodi dell’anno in alcuni tratti di strada (Solomotori.it)

In alcuni tratti stradali del nostro paese infatti ci sono delle norme specifiche che intervengono quando sono presenti alcune situazioni metereologiche particolari. In caso di neve infatti nei tratti montani è prevista per legge la presenza a bordo dell’auto delle catene per le nostre ruote.

Queste devono essere montate sul mezzo necessariamente nei periodi previsti dalle regole sericitiche per quel tratto di strada. Di solito si tratta dei periodi invernali in cui si possono verificare nevicate particolarmente intense con maggiore frequenza…