Home » Tachipirina, se devi guidare stai attento: quest’effetto può farti ammazzare

Tachipirina, se devi guidare stai attento: quest’effetto può farti ammazzare

Tachipirina – solomotori.it

La Tachipirina è un farmaco comunemente utilizzato come analgesico e antipiretico, ovvero per ridurre il dolore e la febbre.

Il principio attivo della Tachipirina è il paracetamolo, una sostanza antinfiammatoria non steroidea (FANS) che agisce sul sistema nervoso centrale per ridurre la sensazione di dolore e agisce anche sui centri termoregolatori dell’organismo per abbassare la temperatura corporea in caso di febbre.

La Tachipirina è disponibile in diverse forme farmaceutiche come compresse, granulati, supposte e sciroppo, ed è comunemente utilizzata per il trattamento di diversi disturbi come il mal di testa, il mal di denti, i dolori muscolari e articolari, le infiammazioni e la febbre.

È importante seguire sempre le indicazioni del medico o del farmacista per quanto riguarda la posologia e la durata del trattamento, in modo da evitare effetti indesiderati o complicazioni. In generale, la dose consigliata di Tachipirina per gli adulti è di 500-1000 mg ogni 4-6 ore, fino a un massimo di 4 grammi al giorno.

Quali controindicazioni ha l’assunzione di paracetamolo nella guida di un veicolo?

Se diamo una sbirciata al suo bugiardino potremmo chiederci: “chi ce lo fa fare di assumere il medicinale”? In realtà tutti i farmaci presentano una percentuale, seppur minima, di rischio nell’assunzione. Ovviamente la tachipirina risulta essere un farmaco ormai sicuro e con pochissimi effetti collaterali. Inoltre leggendo ben bene, risulta essere totalmente innocuo ai fini della concentrazione e dei riflessi durante la guida.

Effetti sulla guida con mix di medicinali – solomotori.it

Ma è veramente così? La Tachipirina infatti è un farmaco molto sicuro se usato correttamente, ma può causare effetti collaterali se assunto in dosi elevate o per periodi prolungati. Gli effetti collaterali più comuni sono nausea, vomito, diarrea e dolore addominale. In rari casi, la Tachipirina può causare reazioni allergiche gravi come rash cutanei, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.

È importante non superare la dose massima giornaliera di Tachipirina e di evitare di assumerla se si è allergici al paracetamolo. Inoltre, è necessario consultare un medico prima di assumere la Tachipirina se si soffre di malattie epatiche o renali, o se si sta assumendo altri farmaci.

L’assunzione di altri farmaci o il mescolare la tachipirina con alcool e droghe potrebbe infatti creare un mix letale e farti diventare un pericolo reale per te stesso e per gli altri utenti della strada. Ecco che quindi anche assumere il famosissimo e sicuro paracetamolo potrebbe causare dei veri e propri disastri oltre ad importanti sanzioni pecuniarie. La reazione al farmaco è comunque una condizione soggettiva ed ognuno conosce molto bene sé stesso: se l’assunzione di qualsiasi farmaco, compresa quindi la tachipirina, vi genera spossatezza, alterazione o anche semplicemente sonnolenza, il consiglio smisurato è quello di non mettersi alla guida, men che meno dopo aver preso altre medicine in precedenza o dopo aver bevuto vino o assunto alcolici in generale.