Home » Batteria scarica, risolvi tutto in 2 minuti: ecco il trucco della frizione

Batteria scarica, risolvi tutto in 2 minuti: ecco il trucco della frizione

Batteria auto – Solomotori.it

Ci sono diversi modi per mettere in moto un’auto se la batteria è k.o, il più semplice rimane il trucco della frizione 

Una batteria scarica che non ne vuole sapere non è mai un buon inizio di giornata. Di fronte a questo problema siamo spesso preda di sconforto e ansia, soprattutto se puntavamo di muoverci rapidamente. Se quando giriamo la chiave ci accorgiamo che la batteria è completamente a terra non occorre sempre disperare. Ci sono diversi metodi per mettere in moto l’auto, tra cui il trucco della frizione.

Innanzitutto è importante capire come funziona una batteria e cosa può causare la sua scarica. Una batteria è una fonte di energia che viene utilizzata per far partire il motore. Quando la batteria è carica e si gira la chiave, si innesca una scarica elettrica che alimenta la fase di avviamento del propulsore. Se la batteria è scarica, il motore non riceve l’alimentazione necessaria e l’auto non si accende.

Ci sono diverse ragioni per cui una batteria può scaricarsi, tra cui l’utilizzo prolungato delle luci a motore spento, gli anni di servizio alle spalle, e le temperature rigide. In inverno, ad esempio, è molto comune che la batteria perda la sua integrità a causa del freddo. Indipendentemente dalla causa però, ci sono diversi modi per riattivarla e permettere all’auto di marciare.

I cavetti di avviamento

Uno dei metodi più comuni è quello dei cavi di avviamento. Per utlizzare i cavi possono però insorgere piccoli inconvenienti: bisogna innanzitutto averli a disposizione a bordo, in secondo luogo è necessario trovare un secondo veicolo per fornire energia alla batteria scarica. Il che non sempre rappresenta un’operazione semplice. Una volta trovati i cavi e la seconda auto, occorre collegare il morsetto rosso al polo positivo e quello nero al negativo della batteria del veicolo funzionante.

Una volta che i cavi sono collegati correttamente, si può accendere il motore del veicolo funzionante e dare gas per alcuni minuti a giri moderati. Se tutto va bene l’auto dovrebbe accendersi. Un altro metodo per riattivare una batteria scarica è quello di utilizzare un caricabatterie portatile, detto anche “booster”. Grazie a questo dispositivo possiamo collegare la batteria scarica a una fonte di alimentazione elettrica portatile e sempre disponibile, ovunque ci troviamo.

Partenza a spinta con il trucco della frizione – Solomotori.it

Il metodo della frizione

In caso non disponiate di cavetti e booster c’è sempre il metodo della frizione. Per avviare l’auto in questa modalità è necessario in primo luogo girare la chiave nel quadro, inserire la seconda e tenere premuto il pedale della frizione. Ci vorranno almeno un paio di volenterosi che vi aiuteranno a spingere l’auto alla velocità sufficiente per rimetterla in moto.

Se siete fortunati potreste sfruttare una piccola pendenza in discesa per ovviare alla spinta, sempre che la troviate. Una volta che l’auto ha raggiunto la velocità sufficiente provate a rilasciare improvvisamente la frizione e, nello stesso momento, date un piccolo colpo di gas in modo da permettere al motore di ripartire. Anche qui, con un pizzico di fortuna e un po’ di pratica, dovreste essere in grado di rimettere l’auto in marcia.