Home » Codice della strada, dopo quest’età scatta il nuovo obbligo: non potrai più circolare così

Codice della strada, dopo quest’età scatta il nuovo obbligo: non potrai più circolare così

Dopo quest’età scatta un obbligo che non tutti conoscono… (Web)

Come sappiamo molto bene la patente di guida permette a qualsiasi cittadino di circolare con un mezzo a motore della categoria indicata nel documento. Questo permette di certificare quindi le nostre abilità alla guida e la nostra conoscenza del Codice della strada ma dopo una certa età potrebbe non bastare…

Quando siamo alla conduzione della nostra auto dobbiamo tenere a mente tutte le regole che vanno osservate sulle strade pubbliche per una conduzione in totale sicurezza. Queste norme le impariamo durante il processo di ottenimento della patente per il quale è previsto il superamento di un test pratico e di un test teorico basato proprio sul Cds.

La patente di guida quindi rappresenta un documento assolutamente personale e specifico per determinate categorie di veicoli. Per guidare un motociclo o un mezzo pesante infatti dobbiamo necessariamente superare test specifici anche teorici che ci consentano di avere una conoscenza precisa del veicolo che stiamo guidando.

La patente di guida inoltre prevede un rinnovo che ha delle scadenze ben precise e che si vanno restringendo con il passare del tempo. Superata una certa età infatti non si potrà più rinnovare la patente in nessun caso…

Superata questa età scatta l’obbligo, non puoi più circolare

Come dicevamo quindi nel nostro paese il rinnovo della patente deve essere completato secondo scadenze ben precise. Queste si vanno restringendo con il passare dell’età del conducente a causa della crescente probabilità di incorrere in patologie che possano seriamente compromettere una guida sicura.

Per questo in fase di rinnovo della patente viene completata una visita medica comprendente principalmente una visita oculistica, ma non solo. Infatti anche in caso di altre patologie particolari avremo bisogno di dimostrare il nostro stato di salute tramite delle certificazioni specifiche per la nostra patologia.

In caso di rinnovo dobbiamo certificare l’assenza di condizioni patologiche particolari (Web)

Solo il parere di un medico specializzato infatti ci permetterà di procedere al rinnovo del nostro documento di guida e riprendere quindi la guida della nostra auto in tutta normalità.

In caso si dovessero riscontrare determinate patologie potrebbe anche essere prescritta una guida limitata. Per esempio non si potrebbe circolare oltre un certo limite di velocità oppure in determinate fasce orarie come quelle notturne. Il tutto chiaramente per garantire sicurezza al conducente e agli altri utenti della strada.