Home » Revisione auto, esiste un rimborso bonus: riprenditi i tuoi soldi

Revisione auto, esiste un rimborso bonus: riprenditi i tuoi soldi

Revisione auto – solomotori.it

La revisione auto: il check-up del tuo veicolo per la tua sicurezza sulla strada e quella di chi ti sta attorno.

La revisione auto è un controllo obbligatorio e periodico che tutti i proprietari di autoveicoli devono effettuare per legge. Molti automobilisti però sottovalutano l’importanza di questo check-up, spesso considerandolo una semplice formalità burocratica. In realtà, la revisione auto è un momento fondamentale per garantire la propria sicurezza sulla strada e quella degli altri utenti della strada

Quale è il suo valore? La revisione auto rappresenta un controllo tecnico sulla sicurezza del veicolo e sulla sua efficienza ambientale. Durante la revisione, vengono controllati numerosi componenti del veicolo, tra cui i freni, le sospensioni, gli pneumatici, i dispositivi di illuminazione e la cintura di sicurezza. In questo modo, la revisione permette di individuare eventuali problemi o malfunzionamenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.

Quali sono i rischi di non effettuare la revisione? Non effettuare la revisione auto rappresenta un comportamento irresponsabile e pericoloso. Infatti, il mancato controllo tecnico del veicolo può comportare gravi conseguenze sulla sicurezza stradale. Ad esempio, un sistema frenante non efficiente potrebbe causare incidenti, mentre una cintura di sicurezza rotta o malfunzionante potrebbe non proteggere il conducente in caso di urto. Inoltre, non effettuare la revisione auto può comportare sanzioni amministrative e penali.

Quanto costa effettuare la revisione auto? Ci sono possibilità “ministeriali” per avere uno sconto?

La frequenza della revisione auto varia in base all’età del veicolo e alla sua categoria. In generale, per le auto private la revisione va effettuata ogni due anni per i veicoli di età superiore a 4 anni, tempo in cui si effettua il primo accertamento. Tuttavia, è importante verificare con il proprio centro di revisione la scadenza della propria revisione e rispettare i termini previsti per evitare sanzioni.

Bonus revisione auto – solomotori.it

A partire dal primo novembre del 2021, il costo della revisione è aumentato portando il prezzo a 79,02 euro comprensivo della tariffa di revisione, iva e diritti di motorizzazione. L’incremento rispetto al prezzo precedente è stato pari a 11,87 euro, comprendendo l’aumento della tariffa ministeriale di 9,95 euro.

Tale valore può essere calmierato grazie ad una legge nazionale che ha indetto per il triennio 2021-2024 la possibilità di ricevere dalla motorizzazione civile, un indennizzo pari all’aumento ministeriale frutto dell’adeguamento istat.

Accedendo al portale www.bonusveicolisicuri.it, sarà possibile inserire i propri dati (tra cui l’IBAN del proprio conto corrente) e quelli dell’auto appena revisionata in modo tale da dare il via alla pratica di rimborso. Ogni cittadino potrà richiedere il bonus una e una sola volta e solo per un’auto. Anche se si tratta di pochi euro, perché perdere tale occasione?