Home » Nuovo obbligo, se non esponi questo in auto ti colpiscono: 345€ di multa assicurata

Nuovo obbligo, se non esponi questo in auto ti colpiscono: 345€ di multa assicurata

Neopatentato – solomotori.it

Ottenere la patente di guida è un importante traguardo nella vita di molti giovani ma anche di quelli che per vari motivi hanno ritardato l’iscrizione alla scuolaguida.

Tuttavia, per i neopatentati, ci sono alcune restrizioni di guida che devono essere rispettate per un certo periodo di tempo e che devono essere seguite alla lettera per non incorrere in severe sanzioni. Tenete conto che ogni sanzione che prevede la decurtazione di punti, verrà considerata doppia per i neopatentati: se per esempio venite beccati al cellulare mentre guidate, la sanzione non sarà di soli 5 punti  ma bensì di 10. Tale regola varrà per tutti i primi 3 anni dal conseguimento della patente.

In Italia, i neopatentati di tipo A, A2, B e B1 sono soggetti a restrizioni di guida per i primi anni dopo il conseguimento.
I limiti non sono applicati solo a coloro che per la prima volta si affacciano alla guida di un’auto ma anche a tutti coloro per i quali era stata revocata la patente e hanno dovuto rifare completamente l’iter di acquisizione, ma anche per gli stranieri che convertono la patente in Italia e infine per i militari che convertono in civile il loro documento.

Le restrizioni sono essenzialmente di due tipi:

  • di velocità: non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h nelle strade extraurbane per  i primi 3 anni dopo il conseguimento della patente
  • di potenza: non possono guidare veicoli con una potenza riferita alla tara, maggiore di 55 kW/t (circa 75 CV), per il primo anno dopo il conseguimento della patente. In questo caso esiste una deroga, in quanto è possibile guidare auto più potenti se però accompagnati da una persona esperta, titolare di una patente B da almeno 10 anni e con al massimo 65 anni.

Ma c’è anche un’altra norma a cui devono sottostare tutti coloro che si apprestano a prendere la patente. Se non la segui sono guai!

In Italia infatti l’obbligo di esporre la “P” di Principiante per coloro che hanno il foglio rosa è regolato dal Codice della Strada, in particolare dall’articolo 122.
Tale articolo infatti recita che “tutti gli autoveicoli utilizzati per le esercitazioni da coloro che sono in possesso di foglio rosa devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante la lettera P dell’alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente”

Lettera P di principiante da mettere sull’auto – solomotori.it

Fate bene attenzione: solo coloro che ancora non hanno ottenuto la patente hanno questo obbligo. Il codice della strada non dice nulla riguardo ai neopatentati i quali, quindi, non hanno nessun tipo di vincolo in questo caso. Molte persone preferiscono mantenere il foglio indicante la lettera P perché si sentono ancora poco sicuri alla guida e quindi vogliono avvertire gli altri utenti della strada che sono ancora dei principianti. Nulla vieta però al nuovo patentato di rimuovere dal cristallo anteriore e posteriore tale dicitura.

I fogli con la lettera P devo essere posti in maniera tale da non alterare o diminuire la visibilità del conducente e devono avere delle caratteristiche precise in termini di grandezza: il foglio bianco deve essere grande 15 x 12 cm anteriormente e 30 x 30 cm posteriormente, mentre le dimensioni della lettera P devono essere rispettivamente 12 x 9 cm e 20 x 18 cm.

Le sanzioni per chi viola l’articolo 122 del codice della strada sono abbastanza pesanti: se a seguito di un controllo risultate sprovvisti dell’indicazione di principiante, ti potrebbe venire comminata una sanzione da 87 fino a 345 euro. Decisamente non le vale la pena…per una lettera!