Home » Auto famose, finisce in vendita quella di Batman: puoi comprarla anche tu

Auto famose, finisce in vendita quella di Batman: puoi comprarla anche tu

La Batmobile in vendita – solomotori.it

La mitica Batmobile è in vendita, l’originale usata nei film di Tim Burton del 1989 e del 1992 è ancora funzionante, con il suo lanciafiamme e la sua turbina centrale a vista

Un bolide imponente, scuro come la pece e con delle vistose ali da pipistrello al posto degli spoiler. Chi non si ricorda l’iconica auto di Batman sfrecciare per le strade di Gotham City? La Batmobile ha subito numerose evoluzioni e cambiamenti nel corso degli anni, più o meno accompagnando il progressivo cambio di look del Cavaliere Oscuro, ma la versione più celebre e iconica rimane quella cha esordito nel primo film di Tim Burton del 1989.

Le linee della Batmobile nel film di Burton si ispirano ai disegni dell’illustratore Julian Caldow, che ha lavorato per la DC Comics negli anni ’70 e ’80. Caldow ha creato numerosi disegni della Batmobile, ma quello utilizzato nel film di Burton è considerato di gran lunga il più riuscito.

In quell’occasione si diede vita a una Batmobile davvero avvenieristica per i tempi in cui si girò la pellicola, una vera e propria auto da super eroi caratterizzata da una linea particolarmente aerodinamica, dal suo colore nero intenso che ricordava il mantello del Cavaliere Oscuro.

Dotazioni all’altezza di un supereroe

Tutti ricorderanno la turbina del motore a reazione montata al centro del muso e le pinne laterali che racchiudono l’abitacolo, dando l’impressione di un pipistrello. Nel film la Batmobile è dotata di numerose armi e gadget, tra cui missili, lanciarazzi, ganci per scalare i muri e addirittura una funzione di autopilota che permetteva a Batman di uscire dalla vettura in corsa.

Caratterizzata da un corpo in fibra di vetro nero lucido è anche dotata di una presa d’aria sul tetto. I pannelli laterali presentano varie ondulazioni in vetroresina e altre prese d’aria che si ispirano un po’ ai modelli più all’avanguardia delle corse Daytona. Sul retro si trova una turbina di scarico centrale, circondata da alette a gradini e lamelle, che danno quel tocco finale da bolide a metà tra immaginazione e realtà.

Dettaglio della turbina montata al centro del muso – solomotori.it

Un’auto così non ha prezzo

La leggendaria Batmobile del 1989 è dotata di cerchi neri da 15 pollici su cui sono montati enormi pneumatici Mickey Thompson. Per ragioni puramente sceniche l’auto originale è dotata di un piccolo motore elettrico, in grado di raggiungere una velocità massima di circa 50 km/h. Se il propulsore non è certo il suo forte, il veicolo può però contare con un lanciafiamme funzionante e su lancia ganci montati lateralmente, pronti per l’azione.

Se siete interessati a questo capolavoro in fibra di vetro nero lucido affrettatevi, perché è in vendita, alla modica cifra di 1,5 milioni di dollari. C’è da dire che promette di regalare un’esperienza unica al suo nuovo proprietario che voglia esibirla come oggetto da collezione. La Batmobile è in vendita e pronta a trovare un nuovo acquirente.

 

.