Home » Auto, se la batteria è scarica fai così: risolvi tutto in pochi minuti

Auto, se la batteria è scarica fai così: risolvi tutto in pochi minuti

Batteria auto – solomotori.it

La batteria dell’auto è uno dei componenti più importanti del veicolo e, se non funziona correttamente, può causare problemi di avviamento, mancanza di energia per i sistemi elettrici, e altre difficoltà che possono rendere impossibile l’utilizzo dell’auto.

La batteria dell’auto fornisce l’energia necessaria per far funzionare tutti i sistemi elettrici del veicolo, come le luci, la radio, il sistema di navigazione, e altro ancora. Inoltre, la batteria è fondamentale per l’avviamento del motore, poiché fornisce la corrente necessaria al motorino di avviamento per far girare il motore.

Ci sono diversi segnali che possono indicare che la batteria dell’auto è scarica:

  • Quando il motore di avviamento non gira o il motore fa solo un suono debole;
  • Quando le luci sono deboli o si attenuano quando si accendono altre parti elettriche dell’auto, come la radio o l’aria condizionata;
  • Quando si ha difficoltà nell’avviamento a freddo ossia se l’auto fatica ad avviarsi al mattino o dopo che è stata parcheggiata per un po’ di tempo;
  • Quando si ha un messaggio di errore sulla plancia;
  • Quando verifichiamo corrosione sui terminali della batteria.

Se la batteria dell’auto si scarica frequentemente, potrebbe essere necessario sostituirla. In generale, una batteria dura circa tre o quattro anni, ma ci sono diversi fattori che possono influire sulla durata della batteria, come le condizioni climatiche, la qualità della batteria stessa e la manutenzione generale dell’auto.

Ma ci sono dei trucchetti particolari che possono aiutarti nel momento del bisogno senza ricorrere a carro attrezzi o a meccanico?

Innanzitutto dobbiamo capire se esiste un motivazione valida ed estemporanea che abbia causato lo scaricamento della batteria. Per esempio, parlando delle auto non recentissime, è possibile aver dimenticato la radio accesa o semplicemente i fanali. A questo punto le soluzioni migliori sono: riaccendere l’auto a spinta, magari in discesa nel caso fortunato in cui la macchina sia ferma in una zona a dislivello, oppure tramite cavi elettrici di ricarica, con l’essenziale aiuto di un ‘altra auto a cui chiedere in prestito la forza elettrica necessaria al riavvio.

Riavvio batteria con cavi elettrici – solomotori.it

Se però non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per effettuare tali manovre è consigliabile chiamare sempre l’assistenza. Affinché ciò non sia una scocciatura principalmente al portafoglio, è consigliato inserire nell’assicurazione auto, anche l’opzione soccorso, in modo tale da avere una, due o più opportunità di chiamare il carro attrezzi senza nemmeno sborsare un euro pagando un premio minimo.

Onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli è quindi consigliabile controllare la propria batteria a cadenza fissa ogni 3-4 anni in modo tale da verificarne il reale stato di usura e provvedere per tempo alla sua sostituzione. Anche l’utilizzo di tester e voltimetri rintracciabili facilmente nei negozi di elettronica, sono utilissimi per percepire i primi “disagi” della batteria.

Nelle auto moderne esiste spesso anche un indicatore dello stato della batteria. La sua lettura positiva non deve però sostituire la manutenzione ordinaria e i tagliandi auto i quali assicurano una prevenzione  assoluta contro questo tipo di inconveniente. Se proprio sarò necessaria la sostituzione, sappiate che i costi variano dai 50  ai 150€, ai quali però vanno aggiunti anche i costi di manodopera.