Home » Moto, scatta il divieto di sorpasso: non potrai più farlo

Moto, scatta il divieto di sorpasso: non potrai più farlo

Auto in sorpasso – solomotori.it

Il sorpasso è un’azione che richiede molta attenzione e prudenza, soprattutto quando si tratta di strade trafficate.

Innanzitutto, il sorpasso deve essere effettuato solo quando necessario e quando si dispone di una visibilità adeguata. In caso contrario, è meglio attendere e mantenere la propria posizione sulla corsia.

Prima di iniziare il sorpasso, è importante segnalare la propria intenzione di cambiare corsia utilizzando le frecce di direzione. In questo modo, gli altri automobilisti potranno capire la tua intenzione e agire di conseguenza. Una volta che hai segnalato la tua intenzione di sorpassare, controlla attentamente gli specchietti retrovisori e la zona laterale del veicolo per accertarti che non ci siano altri veicoli che stanno sorpassando o che stanno per farlo. Quando sei sicuro che la corsia di sorpasso sia libera, puoi iniziare ad avanzare. Tieni sempre una velocità costante e mai troppo elevata, mantenendo comunque una distanza di sicurezza dal veicolo che stai sorpassando.

Durante il sorpasso, evita di zigzagare o di effettuare manovre brusche, perché potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. In caso di difficoltà nel completare il sorpasso, ad esempio a causa di un improvviso aumento del traffico, è importante interrompere la manovra e tornare sulla corsia di partenza in modo sicuro.

Ma cosa dice il codice strada relativamente al sorpasso a destra? E se si utilizza la moto le cose cambiano?

In questo caso a farla da padrone è l’articolo 148 del codice della strada, il quale, diversamente da come sono impostati normalmente gli articoli, elenca quali sono i casi in cui è possibile sorpassare a destra considerando errati tutti i comportamenti non rientranti in queste specifiche situazioni.

Il sorpasso o il superamento a destra – solomotori.it

Le situazioni in cui è possibile sorpassare a destra in una strada urbana sono essenzialmente 2:

  • quando percorrendo una carreggiata a senso unico,  il veicolo di fronte  a noi deve svoltare a sinistra o si arresta nel lato sinistro della carreggiata.
  • quando il veicolo davanti è un tram che non sta viaggiando in una corsia riservata e ci sia abbastanza spazio di manovra

In autostrada invece la situazione rappresentata nei primi due punti non è realizzabile e quindi l’unica maniera per poter sorpassare a destra è “superare“. Sembra un gioco di parole ma in realtà non lo è. C’è un’essenziale differenza tra i due concetti. Il “sorpassare” indica una variazione di corsia, mentre il superare implica, appunto, il superamento di un altro veicolo ma senza effettuare qualsiasi tipo di manovra sterzante. Se sulla corsia alla nostra sinistra sta viaggiano un veicolo più lento di noi, possiamo tranquillamente oltrepassarlo mantenendo costante la direzione della nostra auto.

Le moto ovviamente, avendo maggiore libertà di movimento, potranno tranquillamente sorpassare a destra in ogni caso. Sbagliato, anzi, sbagliatissimo. Per le moto valgono le stesse identiche regole delle autovetture per cui anche le due ruote dovranno sottostare alle rigide regole imposte dall’articolo 148!