Home » Sorpasso, da oggi puoi farlo a destra: la legge lo dice chiaramente

Sorpasso, da oggi puoi farlo a destra: la legge lo dice chiaramente

Ecco quando puoi sorpassare a destra (Web)

A volte le regole contenute all’interno del Codice della strada possono essere alquanto confusionali per noi automobilisti. Almeno una volta infatti ci saremo trovati nella situazione in cui non capiamo il motivo per cui abbiamo preso una sanzione o al contrario non capiamo come certi comportamenti di altri automobilisti non vengano sanzionati. Questo potrebbe forse fare chiarezza sulla questione…

Alla guida della nostra auto ci troviamo molto spesso in situazioni molto varie e alcune volte non capiamo molto bene e subito quali sono i comportamenti corretti da tenere. Nel nostro paese poi in alcuni tratti di strada o incroci la segnaletica non è nemmeno d’aiuto complicando ulteriormente la situazione.

Del resto quando otteniamo la patente impariamo molto presto quali siano le regole principali da tenere quando siamo alla guida della nostra auto. Tra queste c’è una manovra che è fondamentale quando ci troviamo in strada che è il sorpasso. Come sappiamo questo va completato sempre alla sinistra dell’auto che ci precede.

Chiaramente questa non è l’unica regola di questa manovra ma molti forse non sanno che in alcune specifiche situazioni il sorpasso può essere completato tranquillamente a sinistra in maniera del tutto regolare e senza il rischio di sanzioni.

Sorpasso a destra, da oggi si può

Come dicevamo poco sopra la manovra di sorpasso di un veicolo che è davanti a noi prevede alcune regole fondamentali. Innanzitutto dobbiamo segnalare in manera efficacie all’auto che ci precede che la vogliamo sorpassare. In secondo luogo poi non dobbiamo assolutamente seguire il veicolo da molto vicino e quindi dobbiamo sempre, in ogni momento mantenere la distanza di sicurezza.

Il soprasso poi come molti di noi sapranno va completata sempre alla destra dell’auto davanti a noi ma non è sempre così. Esistono in effetti delle situazioni in cui possiamo sorpassare a destra ed in effetti capita anche molto spesso di trovarsi in queste circostanze.

Puoi anche sorpassare a destra (Web)

Il sorpasso a destra è quindi vietato assolutamente dal Codice della strada tranne in alcune casistiche elencate appunto al suo interno. Quando per esempio il conducente della macchina che vogliamo sorpassare ci ha segnalato di voler svoltare a sinistra, possiamo sorpassarlo da destra senza problemi.

Possiamo farlo anche quando in una strada a senso unico sempre il conducente dell’auto che ci precede segnala la volontà di volersi fermare sulla sinistra. Infine l’ultimo caso in cui possiamo sorpassare a destra senza problemi riguarda quelle strade che hanno sulla sede stradale delle rotaie. Se c’è abbastanza spazio possiamo sorpassare sia a destra che sinistra.