Home » Incidente, se c’è questa cosa i danni non li paghi tu: la nuova legge

Incidente, se c’è questa cosa i danni non li paghi tu: la nuova legge

In questi casi non devi essere tu a corrispondere il risarcimento per i danni (Web)

In caso di incidenti stradali sappiamo molto bene che le responsabilità degli automobilisti coinvolti vanno garantite al fine di garantire un corretto risarcimento in caso di danni sia al veicolo sia alle persone coinvolte. Molti però forse non sanno che non è sempre così e ci sono infatti dei casi in cui l’automobilista che ha provocato il danno non deve assolutamente pagare alcuna somma…

Quando circoliamo in strada con la nostra auto possiamo incontrare una serie di situazioni che potrebbero effettivamente metterci in pericolo. A volte infatti seguire semplicemente le regole contenute all’interno del Codice della strada non ci garantisce la massima sicurezza possibile in quanto l’errore umano è sempre dietro l’angolo.

La maggioranza dei sinistri stradali infatti è causata proprio da questo tipo di errori di cui siamo responsabili principalmente noi automobilisti. Le nostre auto infatti sono ormai diventate dei mezzi assolutamente sicuri e non c’è dubbio che molta della colpa nella maggior parte delle situazioni sia nostra.

In caso di incidente quindi l’automobilista responsabile del sinistro deve sempre risarcire eventuali danni a cose o persone che ha provocato con le sue azioni. Tuttavia la legge specifica alcune casistiche in cui il responsabile non deve corrispondere alcuna somma…

In questi casi non paghi i danni…

Se ci fosse mai capitato di essere coinvolti in un sinistro stradale sappiamo benissimo che questo rappresenta una bella gatta da pelare. In caso di danni gravi poi coinvolgendo le assicurazioni dobbiamo corrispondere somme anche molto importanti rispondendo direttamente delle nostre azioni.

La legge però considera anche casistiche particolari in cui effettivamente anche se risultiamo pienamente responsabili dei danni provocati da un incidente non dovremmo corrispondere alcun risarcimento. Sembra fantasia ma effettivamente in questi casi anche se responsabili potremo effettivamente scamparla.

In caso di guardrail danneggiato la responsabilità non sarà nostra (Web)

In determinati casi infatti in cui il gestore della strada non è riuscito a garantire la massima sicurezza su un determinato tratto di strada può essere effettivamente considerato pienamente responsabile di tutti i danni occorsi durante un incidente tra una o più auto o che abbia coinvolto anche dei pedoni.

Per esempio questo potrebbe capitare quando il guardrail di un determinato tratto di strada risulta danneggiato. Se effettivamente riusciamo a provare che c’era questa mancanza prima del sinistro possiamo evitare qualsiasi responsabilità che quindi ricadrà sull’ente responsabile per quella strada.