Home » Patenti, da mezzanotte il nuovo obbligo: è pesante come un macigno | Stanno multando tutti

Patenti, da mezzanotte il nuovo obbligo: è pesante come un macigno | Stanno multando tutti

Da mezzanotte parte la nuova norma… (Web)

Con questa norma che arte da mezzanotte non potremo più circolare con la nostra auto in questa fascia oraria. La nuova regola è stata introdotta in questi giorni ed è obbligatoria per tutti gli automobilisti di questa categoria. Le sanzioni previste per chi infrange questo nuovo articolo all’interno del Codice della strada sono pesantissime e possono anche arrivare a diverse migliaia di euro…

Le regole del Cds sono molte e appunto chiariscono tutti i comportamenti corretti che devono essere rispettati dagli automobilisti ma anche gli altri utenti della strada. Il motivo della presenza di così tante regole è chiaramente quello di garantire a tutti la massima sicurezza con una standardizzazione dei comportamenti delle persone alla guida dei mezzi a motore come auto e camion.

Molto spesso però queste regole non bastano e vanno integrate con modifiche pronte ad adattare il Codice della strada alle mutevoli condizioni di circolazione dei veicoli. Soprattutto negli ultimi anni infatti abbiamo visto come la mobilità nelle nostre città si sia molto modificata con l’arrivo di mezzi che prima non vedevamo affatto in giro.

Un altro tema sempre molto caro alle nostre istituzioni è quello relativo ad alcune categorie di automobilisti che rappresentano ben il 25% di coloro che sono coinvolti in sinistri stradali. La nuova norma va direttamente a colpire loro ed è attiva da mezzanotte…

Ecco la nuova norma, parte da mezzanotte

Come dicevamo le nostre istituzioni sono sempre aal lavoro per apportare le giuste modifiche alle regole che governano i comportamenti degli automobilisti per strada. Soprattutto negli ultimi mesi infatti abbiamo visto una particolare attenzione ad alcune riforme del Codice della strada che dovrebbero essere attive nei prossimi mesi.

Ogni anno nel nostro paese del resto vengono registrati sempre più sinistri stradali che coinvolgono una particolare categoria di automobilisti. Un quarto infatti di questi incidenti vedono il coinvolgimento di automobilisti neopatentati ovvero che hanno meno di 21 anni o hanno ottenuto la patente da meno di 3 anni.

Per i neopatentati non sarà possibile circolare con a bordo un passeggero (Web)

Questi infatti sono al centro di questa nuova proposta che dovrebbe del tutto vietare la circolazione di un neopatentato con a bordo più di un passeggero. La norma sarà attiva solo nelle ore notturne quindi nella fascia oraria che partendo da mezzanotte arriva fino alle 5 del mattino.

L’obbiettivo è quello di diminuire le cause di distrazione per questi automobilisti in modo tale da diminuire il rischio di incidenti.