Home » Motore rumoroso, il problema sta proprio qui: risolvilo così

Motore rumoroso, il problema sta proprio qui: risolvilo così

Se senti un rumore metallico il problema potrebbe essere questo (Web)

Il motore della nostra auto è chiaramente la parte più importante del veicolo che permette effettivamente tramite la combustione del carburante all’interno di apposite camere il movimento della macchina. Il motore però è composto da numerose parti che si possono usurare e in questi casi il primo sintomo che notiamo è un rumore metallico proveniente dal cofano…

I problemi che possono avere le auto che guidiamo ogni giorno sono molteplici. Anche con una guida molto attenta e una manutenzione costante a volte non possiamo proprio evitare alcune problematiche che potrebbero colpire le numerose parti della nostra auto, ma possiamo capire se qualche problema sta insorgendo da alcuni segnali molto chiari.

Di solito quando un problema riguarda il motore, quello che possiamo sentire durante la marcia dall’interno dell’abitacolo, è un rumore metallico. Questo può essere di diversi tipi e potrebbe essere causato dalla rottura di specifiche parti interne.

Se quindi dovessimo accorgerci che la nostra auto ha questo problema dobbiamo considerare di controllare il nostro motore il più presto possibile e se necessario contattare un meccanico. Come dicevamo le cause possono essere molteplici…

Rumore metallico dal cofano, ecco il problema

Il motore è composto da numerose parti che lavorano in concerto per ottenere la potenza necessaria a muovere un mezzo molto pesante. In più le sollecitazioni provocate dalla marcia del veicolo finiscono con il tempo per provocare problemi anche lievi all’interno del cofano che potrebbero diventare molto gravi…

Se nello specifico sentiamo un rumore metallico quando il motore è a caldo quindi dopo del tempo da cui è stato acceso, il problema potrebbe riguardare sia il tendicatena di distribuzione che il decompressore automatico. In questi casi occorre comunque controllare anche la sede della valvola di scarico e la biella che di solito presentano questo tipo di problema.

In caso di danni al motore uno dei sintomi potrebbe essere un rumore metallico (Web)

Se invece il rumore lo sentite anche quando il motore è a freddo il problema potrebbe invece riguardare il tensionatore della cinghia dei servizi. In alternativa invece se ci accorgiamo che c’è una perdita d’acqua ci conviene invece controllare la cinghia di distribuzione che potrebbe essersi arrugginita, provocando così il rumore metallico.

In tutti questi casi comunque il consiglio migliore è quello di far controllare la nostra auto da un meccanico in modo tale da saggiare il problema e risolverlo prima che diventi troppo grave.