Home » Nuovo divieto, non ti sognare di circolare più senza questo foglio: ti colpiscono con 2000€ di multa

Nuovo divieto, non ti sognare di circolare più senza questo foglio: ti colpiscono con 2000€ di multa

Guidare l’auto – solomotori.it

Guidare un’auto non è solo una questione di abilità tecnica, ma anche di responsabilità sociale. Ogni volta che ci mettiamo alla guida, diventiamo parte integrante della società che circonda le strade e dobbiamo rispettare le norme del Codice della Strada, che sono lì per proteggere noi stessi e gli altri utenti della strada.

Dobbiamo prestare particolarmente attenzione alle numerose regole, come il rispetto dei limiti di velocità, il divieto di guidare sotto l’effetto di alcol o droghe, l’uso delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta per i bambini. Queste norme sono lì per proteggere noi stessi e gli altri utenti della strada, e disobbedirle può portare a gravi conseguenze.

Inoltre, dobbiamo tenere conto del contesto in cui guidiamo, adattando il nostro comportamento alla situazione. In caso di maltempo, per esempio, dobbiamo guidare con maggiore prudenza e ridurre la velocità. In zone urbane, invece, dobbiamo prestare attenzione ai pedoni e ai ciclisti e rispettare i limiti di velocità.

La guida è anche una questione di attenzione e concentrazione. Dobbiamo evitare distrazioni come l’uso del telefono cellulare o l’ascolto di musica ad alto volume, che possono interferire con la nostra capacità di reagire a situazioni impreviste.

Quali sono i documenti da tenere sempre in auto? Se ti fai beccare senza questo sono grossi guai!

Per circolare con un’auto, dobbiamo sempre avere con noi i documenti necessari, come la patente di guida, il libretto di circolazione e l’assicurazione. Questi documenti attestano la nostra capacità di guidare l’auto e garantiscono che siamo coperti in caso di incidente o danno.

Assicurazione auto – solomotori.it

In caso di incidente o emergenza, oltre a dover conoscere le procedure da seguire per garantire la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada, come per esempio segnalare l’incidente, chiamare i soccorsi, prestare il primo soccorso se necessario, è necessario saper compilare il foglio della constatazione amichevole (Modello CAI/CID) con cui vengono rese più snelle le procedure di risarcimento delle assicurazioni.

Ma affinché tutto questo abbia un senso, è necessario prima di tutto essere assicurati, avere quindi almeno una copertura RCA che garantisca il risarcimento a cose e persone alle quali abbiamo arrecato danno con il nostro comportamento alla guida. Fondamentale è capire come non si possa circolare senza una adeguata copertura e, nel caso in cui gli agenti riscontrassero la mancata assicurazione della nostra auto, le pene non saranno leggere!

Infatti l’articolo 193 del codice della strada parla chiaro: chiunque circola con un mezzo non assicurato è passibile di sanzione da 866 a 3.464 euro. In caso di recidività entro due anni dalla prima sanzione, la pena verrà raddoppiata e verrà aggiunta la pena accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi. Il fermo amministrativo del veicolo fino al pagamento del premio assicurativo di almeno 6 mesi, questo si è assicurato!