Home » Rotatoria, questa va presa in senso inverso: lo strano caso

Rotatoria, questa va presa in senso inverso: lo strano caso

Un errore molto singolare avvnuto in Provincia di Frosinone (Web)

Molte volte le regole contenute nel Codice della strada danno il là ad interpretazioni molto fantasiose di come dovrebbero circolare le auto per strada. Dobbiamo comunque ammettere che nella maggior parte dei casi (fortunatamente) sono chiare e funzionano ma forse in questa situazione specifica qualcosa è andato storto. L’idea di prendere una rotatoria nel verso contrario sembra infatti assurda ma questo era quello che alcuni automobilisti era invitati a fare….

Nel nostro paese come ben sappiamo la circolazione dei mezzi a motore è ben regolamentata e quando siamo per strada infatti possiamo essere abbastanza sicuri che tutti o quasi rispetteranno le regole previste dal Codice della strada. Sembrerà ovvio specificarlo ma tutti gli automobilisti infatti dovrebbero avere una conoscenza molto approfondita di queste norme certificata appunto dal possesso della patente.

Ma se come in questo caso anche le norme stesse si mettono di traverso sicuramente la situazione si complica ulteriormente. Se vi dicessimo infatti che una rotonda va percorsa in senso orario sicuramente ci prendereste per pazzi e avreste effettivamente ragione. Il Codice della strada infatti chiarisce nero su bianco come quello antiorario sia il senso di percorrenza delle rotonde.

Qualcosa però non dev’essere andato nel verso giusto (letteralmente) a Sora in Provincia di Frosinone dove gli automobilisti che si apprestavano a percorrere una rotonda in via Villa Carrara hanno trovato una bella sorpresa…

La rotonda si percorre al contrario

Come vi dicevamo è una vicenda assurda quanto curiosa che ha strappato qualche risata qualche giorno fa quando la notizia di questa bizzarra interpretazione delle norme del Codice della strada è rimbalzata sui social e nei gruppi locali in cui la gente ha subito riconosciuto l’ubicazione della rotonda.

Qualcuno infatti percorrendola dopo i lavori per l’installazione della nuova segnaletica stradale si è accorto di un errore alquanto assurdo.

Gli automobilisti erano costretti a percorrere la rotonda al contrario (Web)

Il segnale che indicava la presenza di una rotonda dopo 150 metri infatti, aveva qualcosa di strano. Infatti le frecce che indicavano il senso di percorrenza della rotonda indicavano una circolazione in senso orario quindi da destra verso sinistra.

Non abbiamo notizie di automobilisti che hanno imboccato la rotonda nel verso sbagliato fortunatamente. Le forze dell’abitudine forse hanno prevalso sulla segnaletica che comunque nel corso della giornata è stata corretta prontamente. Adesso a Sora le cose sono tornate finalmente alla normalità…