Home » Libretto di circolazione, se hai questa voce scritta non puoi guidare la tua auto: migliaia di patenti strappate

Libretto di circolazione, se hai questa voce scritta non puoi guidare la tua auto: migliaia di patenti strappate

Carta di circolazione – solomotori.it

Il libretto di circolazione è un documento ufficiale che contiene tutte le informazioni relative all’auto e al suo proprietario. È uno dei documenti più importanti dell’auto e deve essere sempre tenuto a bordo del veicolo insieme alla patente di guida.

l libretto di circolazione è un documento molto importante per l’auto e per il suo proprietario. È importante conservarlo sempre in buono stato e aggiornato con tutte le informazioni necessarie. In caso di smarrimento o furto del libretto di circolazione, è importante segnalarlo alle autorità competenti per evitare possibili utilizzi illeciti dell’auto.

Ma cosa c’è scritto all’interno del libretto di circolazione?

    • Identificazione del veicolo: in questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative all’auto come il modello, la marca, il tipo di carrozzeria, la targa e il numero di telaio. Queste informazioni sono fondamentali per identificare l’auto in caso di furto o smarrimento.
    • Dati del proprietario: questa sezione contiene le informazioni personali del proprietario dell’auto come il nome, il cognome, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza.
    • Dati tecnici: in questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche dell’auto come la potenza del motore, la cilindrata, il tipo di alimentazione, le emissioni di CO2 e il peso a vuoto del veicolo.
    • Omologazioni e certificazioni: in questa sezione sono riportate tutte le omologazioni e le certificazioni dell’auto come l’omologazione europea, l’omologazione italiana, la certificazione di conformità e la certificazione ambientale.

Infine, il libretto di circolazione contiene informazioni sulla storia del veicolo, come ad esempio le precedenti proprietà e le operazioni di manutenzione effettuate. Queste informazioni possono essere utili in caso di acquisto di un veicolo usato, poiché consentono di verificare la sua storia e le eventuali riparazioni effettuate.

C’é un valore importante riportato tra i valori tecnici che molti sottovalutano, forse perché poco parlante. Ma sappi che può causare dei veri e propri disastri!

Se per caso apri il tuo libretto di circolazione potrai notare, nel quadrante in basso a sinistra, il nome del costruttore dell’auto, la lunghezza e la larghezza del tuo veicolo, il tipo di ruote ammesse per la circolazione, il tipo di alimentazione e di cambio, la massa a vuoto, la categoria di appartenenza in base alle emissioni inquinanti e lo sconosciuto “rapporto potenza rispetto a tara“.

Neopatentato alla guida – solomotori.it

Che cosa indica questo valore? Semplicemente è un valore numerico ottenuto dividendo il valore della potenza dell’auto espresso in Kilowatt e il valore della massa a vuoto espressa in tonnellate.
Prendete dal vostro libretto, in concomitanza del punto P2 , il valore della potenza e lo dividete per il valore della massa a vuoto a cui aggiungete un valore standard di 75 kg dovuto al peso del conducente, ottenete il valore richiesto! (Moltiplicatelo anche per mille per avere il corretto valore espresso in KW su tonnellate)

Ma perché questo valore è così importante? Perché rappresenta un limite per la guida dell’auto da parte dei neopatentati. Tutte le auto che presentano un valore superiore ai 55 kw/t non possono essere guidate da coloro che hanno ottenuto la patente da meno di un anno!

E’ fondamentale rispettare tale limite per i novelli della strada in quanto le auto molto potenti sono pericolose e di difficile gestione per coloro che ancora sono inesperti, comportando quindi anche a grossi problemi di sicurezza stradale.  Le sanzioni pecuniarie in caso di mancato rispetto di tale limite non sono eccessive, si parla di circa 161-167 euro, ma la cosa più impattate è la sospensione della patente fino ad 8 mesi!