Home » Autovelox, dal 1° maggio la novità disarmante: rischiate ogni giorno

Autovelox, dal 1° maggio la novità disarmante: rischiate ogni giorno

Ecco la novità a partire dal primo maggio (Web)

I controlli per il rispetto dei limiti di velocità sono nel nostro paese molto estesi e prevedono l’uso dei classici dispositivi per la rilevazione di queste infrazioni. Nelle ultime settimane proprio a questo proposito si era prospettata questa possibilità e oggi abbiamo la conferma che dal 1° maggio saranno attivi in tutto il territorio nuovi dispositivi. Non scapperà nessuno alle sanzioni…

Il Codice della strada contiene di per sé numerose regole che ogni automobilista deve rispettare necessariamente se non vuole incorrere in sanzioni molto alte. A seconda infatti della gravità dell’infrazione che commettiamo possiamo rischiare delle multe anche alte con sanzioni accessorie che prevedono addirittura il ritiro della patente.

Il Cds del resto è molto severo riguardo alcune specifiche tematiche contenute al suo interno. Tra queste ci sono tutte le norme che regolano i limiti di velocità nelle strade del nostro paese. Le nostre auto infatti possono raggiungere velocità importanti ma questo ci espone a rischi considerevoli.

La probabilità infatti di perdere il controllo del mezzo aumenta a dismisura ed il rischio di provocare danni anche ad altre persone è alto. Per questo dal primo maggio prossimo sul nostro territorio nazionale ci saranno novità importanti per quanto riguarda gli autovelox. I furbetti sono avvisati.

Dal primo maggio cambia tutto, ecco le novità

Attualmente in Italia sono presenti due tipi di dispositivi per la rilevazione delle infrazioni legate al superamento dei limiti di velocità. Uno è il classico sistema autovelox che è principalmente attivo sui tratti di strada pubblici mentre il secondo è il sistema tutor che invece è utilizzato sulla rete autostradale.

L’obbiettivo di questi due dispositivi è comunque uno e nel tempo si sono dimostrati efficaci entrambi nelle rilevazioni di migliaia di infrazioni ogni anno. Da questo primo maggio però a quanto pare potremmo aspettarci in alcune zone del nostro paese alcune novità.

Ecco i nuovi dispositivi (Web)

Quelle più sostanziose riguardano la zona della provincia di Bari che vedrà l’introduzione di parecchi nuovi dispositivi autovelox in alcuni specifici tratti di strada. è stata la prefettura a far sapere quali siano e sono tutti relativi alla zona di Bitonto. Nello specifico si tratta della provinciale 231 al chilometro 11+300 e dal chilometro 16+300 fino al 35+300 interessando quindi anche altri comuni limitrofi.

Per gli abitanti della zona quindi si tratterà di una bella rivoluzione con gli automobilisti che da ora in poi dovranno necessariamente rispettare i limiti in questi tratti di strada.