Home » “Aboliti limiti di velocità in autostrada”: la scelta è ufficiale

“Aboliti limiti di velocità in autostrada”: la scelta è ufficiale

Autostrade senza limiti, è realtà (Web)

Come sappiamo su tutti i tratti di strada pubblici nel nostro paese vigono dei limiti alla velocità si andatura che vanno rispettati tassativamente da tutti gli automobilisti. Le autostrade poi sono delle infrastrutture dove il limite il più alto in assoluto consentendo un’andatura sostenuta che può arrivare in alcuni tratti a 150 km/h.

Un tema molto importante sempre al centro della discussione sulle automobili è quello dei limiti di velocità. Circolando con il nostro veicolo infatti ci sarà sicuramente capitato di incrociare il passaggio di auto che viaggiano a velocità molto più elevate rispetto ai limiti imposti per determinati tratti di strada.

Le regole contenute all’interno del Cds peraltro servono proprio a contrastare questo fenomeno imponendo delle sanzioni molto pesanti per chi infrange i limiti presenti sulle nostre strade pubbliche. Oltre questo poi ci sono degli strumenti appositi che servono appunto per la rilevazione automatica di queste infrazioni fungendo da ulteriore deterrente verso questo tipo di comportamenti.

Molti però pensano che i limiti di velocità vadano totalmente eliminati seguendo l’esempio di alcune nazioni dove effettivamente questo è già realtà. Questa potrebbe essere una proposta rivoluzionaria per l’infrastruttura autostradale del nostro paese…

Addio ai limiti di velocità in autostrada, da oggi è ufficiale

Come dicevamo nel nostro paese i limiti di velocità imposti per le strade pubbliche variano a seconda della tipologia di strada considerando per esempio se essa si trova in una zona urbana oppure no. Oltre questo poi nelle autostrade ci sono dei limiti specifici che tengono conto appunto delle condizioni agevolate con le quali si può viaggiare in questi tratti.

Per questo il limite massimo in autostrada è di 130 km/h con la possibilità anche di avere dei tratti che se rispettano determinate caratteristiche potrebbero effettivamente portare questo limite fino a 150 km/h. In alcuni paesi europei però la situazione è ben diversa con gli automobilisti che potrebbero vedersi totalmente eliminati i limiti di velocità.

In Germania non esistono limiti in autostrada (Web)

In Germania per esempio da anni esistono dei tratti di autostrada dove il limite non esiste e c’è invece una velocità consigliata di 130 km/h. Tuttavia la popolazione tedesca è spaccata sulla questione con molte persone che vorrebbero vedere eliminata questa possibilità sia per diminuire il numero di incidenti sia per diminuire le emissioni di CO2.

Non deve essere dello stesso parere però il ministro dei trasporti tedesco che invece ha sottolineato come l’introduzione di auto elettriche eliminerebbe completamente il problema delle emissioni.