Home » Sorpasso in autostrada, parte il divieto: non puoi più farlo | Dovrai metterti in coda

Sorpasso in autostrada, parte il divieto: non puoi più farlo | Dovrai metterti in coda

Sorpassare in autostrada – solomotori.it

Il sorpasso in autostrada è una manovra che richiede molta attenzione e prudenza, in quanto comporta il superamento di un altro veicolo ad una velocità elevata. Per questo motivo, è importante conoscere le regole che regolano questa manovra e saperla eseguire in sicurezza.

In primo luogo, è importante verificare che il sorpasso sia consentito dalla segnaletica stradale e dalle condizioni del traffico. In caso contrario, è necessario rimanere alla propria corsia e attendere il momento opportuno per eseguire la manovra in sicurezza. Una volta stabilito ciò, è importante controllare gli specchietti retrovisori e il punto cieco, ossia l’area laterale non visibile dallo specchietto. Per fare ciò, è possibile utilizzare gli appositi sensori di parcheggio o, se non disponibili, girare la testa per guardare l’area circostante.

Durante il sorpasso, è importante mantenere una velocità superiore a quella del veicolo che si sta sorpassando, ma senza superare i limiti di velocità stabiliti dalla legge. Inoltre, è importante segnalare la propria intenzione di sorpassare con l’uso del segnale di direzione e mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che si sta superando, in modo da evitare collisioni o situazioni di emergenza.

Una volta completato il sorpasso, è importante riprendere la propria corsia il prima possibile, evitando di tagliare la strada ad altri veicoli o di creare situazioni di pericolo per gli altri utenti della strada. Inoltre, è necessario mantenere una velocità costante e controllare gli specchietti retrovisori per evitare eventuali sorpassi da parte di altri veicoli.

Quale tipo di sorpasso in autostrada è assolutamente vietato pena sanzioni pecuniarie ed accessorie?

Il Codice della Strada italiano vieta infatti il sorpasso a destra in autostrada, stabilendo una sanzione per chi infrange questa regola. In particolare, la multa prevista va da 81 a 326 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. Quello che viene punito ovviamente è il cambio di corsia con lo spostamento dell’auto verso destra per superare l’auto che viaggia di fronte a velocità inferiore.

Il superamento a destra – solomotori.it

Questo divieto nelle strade a lunga percorrenza e ad alta velocità è stato introdotto per garantire la sicurezza degli automobilisti e degli altri utenti della strada. Infatti, il sorpasso a destra può creare situazioni di pericolo, in quanto l’automobilista che sorpassa rischia di trovarsi in mezzo ad altre auto e di non avere una buona visibilità.

Quindi, è importante distinguere tra sorpasso e superamento a destra. Infatti, il superamento di un veicolo più lento sulla corsia di destra è sempre consentito e non passibile di sanzione, a patto che sia effettuato in modo corretto e senza creare situazioni di pericolo, ossia senza che sia necessario un cambio di corsia da parte dell’auto sorpassante.

Per eseguire il superamento in sicurezza, è importante mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che si sta superando, controllare gli specchietti retrovisori e verificare che non ci siano particolari impedimenti. Ricordiamo inoltre che durante la fase di affiancamento, la nostra auto entrerà nel punto cieco di quella che ci precede per cui è necessario prendere le dovute precauzione e operare il superamento il più velocemente possibile.