Home » Blocco auto diesel e benzina, con queste da questa data non puoi più circolare: ecco la lista

Blocco auto diesel e benzina, con queste da questa data non puoi più circolare: ecco la lista

Ecco le nuove limitazioni (Web)

Ecco le nuove limitazioni che saranno attive già a partire da questi giorni in molte zone della nostra penisola. A quanto pare il governo ha deciso una stretta improvvisa nei confronti di migliaia di modelli di auto in tutto il territorio nazionale. Se possiedi una di queste da ora in poi infatti non potrai più circolare…

Da tempo ormai siamo a conoscenza dei piani dell’Unione Europea nei confronti delle auto dotate di motore termico. Si prevede infatti che nel giro di poco meno di 12 si smetta completamente di immatricolare e produrre auto dotate di motori diesel.

Sebbene questo rappresenti un vero e proprio ultimatum per questo tipo di motori anche per altre motorizzazioni la storia non è diversa. Grazie alla classificazione Euro delle emissioni e dell’efficienza dei motori infatti la Commissione riesce ad intervenire direttamente su determinate categorie molto ampie di veicoli.

Le limitazioni progressivamente stanno venendo adottate anche in molte città del nostro paese ma l’accelerata del governo negli ultimi giorni potrebbe significare un cambiamento drastico per molti che dall’oggi al domani non potranno più circolare con la propria auto viste le tempistiche…

Ecco le nuove norme, migliaia di modelli non potranno più circolare

Come dicevamo sono già molte le città nel nostro paese che hanno già adottato negli scorsi anni molte disposizioni contro la circolazione dei modelli più inquinanti. Tuttavia sembra che negli ultimi mesi molti altri comuni hanno cominciato a pensare a misure simili.

é molto realistico infatti immaginare che nei prossimi anni vedremo queste norme venire adottate praticamente in tutto il territorio nazionale. I tempi imposti dall’Unione Europea infatti non sono così larghi e molte realtà locali devono pensare a come organizzare il nuovo tipo di mobilità.

Già a partire dal primo marzo scorso sono attive in molti comuni le nuove norme (Web)

Il comune di Genova infatti ha disposto che a partire dal primo marzo di quest’anno tutti i veicoli con classificazione Euro 1 immatricolati a partire da Gennaio 1993 con emissioni superiori a 2,72 g/km di monossido di carbonio e 0,14 di particolato non potranno più circolare.

Stessa questione anche per i veicoli Euro 3 con immatricolazione a partire da Gennaio 2001 che invece non potranno superare le emissioni di 2,3 g/km per il monossido di carbonio, 0,2 di particolato e 0,15 di ossidi di azoto solo per le auto con motorizzazioni a benzina. Dal 2024 scatterà invece il divieto per tutti i veicoli Euro 3 di ogni motorizzazione, per la zona del comune di Milano.