Home » 6000€ di multa assicurata: non fare mai più questa cosa! Vengono a prenderti a casa

6000€ di multa assicurata: non fare mai più questa cosa! Vengono a prenderti a casa

Con questa sanzione rischi di pagare migliaia di euro (Web)

Alcune sanzioni contenute all’interno del Codice della strada sono davvero pesanti per chi trasgredisce le regole. In alcune situazioni infatti potremmo trovarci nella posizione di dover pagare cifre abbastanza importanti. Oltre questo la legge potrebbe predisporre anche delle sanzioni accessorie che potrebbero metterci letteralmente sul lastrico, ecco quali sono e come evitarle…

Quando ci troviamo alla guida della nostra auto quotidianamente sappiamo che incontreremo situazioni anche pericolose in alcuni casi. In ogni caso comunque dobbiamo tenere a mente di seguire sempre le regole imposte dal Codice della strada.

La legge peraltro non è stringente senza motivo in alcune situazioni. Esistono infatti dei comportamenti che possono portare al crearsi di situazioni particolarmente pericolose e proprio in queste casistiche le leggi attualmente in vigore non lasciano certo scampo a chi commette queste infrazioni.

Se veniamo sorpresi dalle forze dell’ordine infatti non solo saremo costretti a sottoporci a tutta una serie di controlli ma potremmo rischiare di dover pagare cifre altissime a causa delle nostre azioni. Ecco in quali casi si rischiano migliaia di euro.

Con questa multa sei letteralmente sul lastrico

Il Cds è molto specifico in alcune situazioni nel delimitare quali siano i limiti per gli automobilisti in alcune casistiche che effettivamente potrebbero causare dei pericoli particolarmente alti non solo per chi commette l’infrazione ma anche per gli altri utenti della strada che in quel determinato momento si trovano a circolare sulle strade pubbliche.

L’articolo del Codice della strada di cui parliamo oggi è infatti il 186. Al suo interno sono infatti viene messo nero su bianco come la guida in stato di ebrezza nel nostro paese sia pesantemente punita superato un certo tasso alcolemico.

In caso di guida in stato di ebrezza le sanzioni sono molto salate (Web)

Il limite per poter essere considerati regolari è di 0,5 gr/l di alcool nel sangue. Oltre questo confine che comunque è abbastanza basso le sanzioni lievitano abbastanza velocemente. Fino agli 0,8 gr/l infatti rischiamo una sanzione amministrativa che può oscillare tra i 500 e i 2000 euro con la possibilità del ritiro della patente per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.

Le cose come dicevamo peggiorano con tassi alcolemici ben più alti. Fino al 1,5 gr/l infatti rischiamo una multa compresa tra gli 800 e i 3200 euro. La sospensione della patente qui parte dai 6 mesi e possiamo rischiare anche l’arresto da 3 mesi fino ad un anno. Nel caso peggiore però quando vengono superati gli 1,5 gr/l è prevista una multa che può oscillare dai 1500 fino alla cifra mostruosa di 6000 euro.