Home » Auto in doppia fila, la legge diventa super aggressiva: multe da 2000€

Auto in doppia fila, la legge diventa super aggressiva: multe da 2000€

La brutta abitudine di parcheggiare in doppia fila -solomotori.it

Il malcostume del parcheggio in doppia fila è un fenomeno diffuso in molte città e sta diventando sempre più problematico.

Questa pratica, infatti, causa una serie di problemi che vanno ben oltre il semplice fatto di occupare un posto auto in modo non regolare.

Innanzitutto, il parcheggio in doppia fila riduce la carreggiata, ovvero la parte della strada destinata alla circolazione dei veicoli. Questo comportamento fa sì che la strada si restringa, creando difficoltà per il passaggio degli altri veicoli. Inoltre, il parcheggio in doppia fila ingabbia le auto parcheggiate accanto, impedendo loro di uscire e creando un effetto domino su tutto il traffico. Questo può portare a situazioni di blocco totale della circolazione, soprattutto nelle ore di punta.

Ma i problemi causati dal parcheggio in doppia fila non si limitano alla riduzione della carreggiata e alla creazione di situazioni di blocco. Infatti, questo comportamento può anche mettere in pericolo la sicurezza stradale. Quando si parcheggia in doppia fila, infatti, si costringe gli altri veicoli a fare manovre pericolose per evitare l’ostacolo, come ad esempio cambiare corsia all’ultimo momento o frenare bruscamente. Questo aumenta il rischio di incidenti e di danni a persone e veicoli.

Cosa si può fare per eliminare, o comunque arginare, questa pratica diventata ormai di uso quotidiano?

Nelle grandi città come Milano, sono frequentissime le chiamate ai vigili urbani da parte di persone che restano praticamente bloccate e impedite nel poter riprendere la loro normale corsa verso casa e gli uffici di lavoro. Ciò causa uno stress incredibile e spesso porta ad alterchi anche importanti e quindi anche a  pericolosi comportamenti. Importante sottolineare come in questo caso potremmo anche subire un procedimento penale per violenza privata e sequestro di persona!

Quando il parcheggio blocca il servizio pubblico – solomotori.it

Le forze dell’ordine spesso poco riescono a fare in quanto nel tempo necessario per raggiungere il luogo incriminato, il problema si è risolto autonomamente in quanto sono frequenti le persone che lasciano incustodita la loro auto in doppia fila solo per qualche minuto, giusto magari per fare compere veloci o per lasciare i figli a scuola. Nel frattempo però più di qualcuno, esausto nel dover attendere, ha fatto una chiamata in centrale.

Il parcheggio in doppia fila può anche causare seri problemi alla circolazione dei mezzi pubblici, soprattutto ai tram nelle grandi città. Infatti, questi mezzi spesso circolano su binari dedicati, che non possono essere attraversati da altri veicoli. Quando una macchina parcheggia in doppia fila su questa striscia di asfalto riservata al tram, lo blocca impedendogli di passare e creando un intasamento che si ripercuote su tutta la linea. Questo non solo causa disagi ai passeggeri, ma anche ai lavoratori che devono mantenere i tempi delle corse.

Questo comportamento è ad alto rischio, poiché le sanzioni per blocco del servizio pubblico sono altissime, e superano i 2.000 euro! E’ necessario quindi rispettare rigorosamente il codice della strada e parcheggiare la propria auto avendo coscienza che la sosta potrebbe causare danni notevoli per l’intera comunità!