Home » Multa al semaforo verde, stanno arrivando a tutti gli Italiani: è una vera strage

Multa al semaforo verde, stanno arrivando a tutti gli Italiani: è una vera strage

Luce verde si un semaforo, via libera – solomotori.it

Guidare è una responsabilità importante e ogni automobilista deve rispettare le regole della strada per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Una delle regole più importanti è quella di fermarsi al semaforo rosso mentre è possibile impegnare l’incrocio con il semaforo verde. Tuttavia, non tutti gli automobilisti rispettano questa regola e alcuni possono essere tentati di attraversare l’incrocio quando il semaforo non è del color giusto. Questa scelta può portare a una serie di conseguenze negative, tra cui sanzioni e la perdita dei punti sulla patente.

In primo luogo, è importante capire che il semaforo rosso indica la necessità di fermarsi. Attraversare l’incrocio quando il semaforo è rosso può essere pericoloso perché ci si espone al rischio di incidenti stradali. E’ sicuramente un comportamento egoistico e pericoloso. Non solo si mette a rischio la propria vita e quella degli altri, ma si crea anche un effetto domino che può causare problemi di traffico e rallentare il flusso veicolare.

È importante ricordare che rispettare il codice della strada non solo garantisce la sicurezza degli automobilisti, ma anche quella dei pedoni e dei ciclisti. Infatti, il semaforo rosso non indica solo la necessità di fermarsi, ma anche la priorità degli altri utenti della strada. Attraversare l’incrocio quando non si può significa violare questa priorità e mettere in pericolo la vita degli altri.

Ma avete mai sentito parlare di una multa per aver attraversato un incrocio a semaforo verde?

Attraversare l’incrocio quando il semaforo è rosso è una scelta che non vale il rischio. Anche se sembra che ci sia poco traffico o che sia possibile attraversare in sicurezza, non è mai una buona idea violare le regole della strada. Il rischio di incidenti stradali e sanzioni non vale il tempo che si risparmia attraversando quando il semaforo è rosso.

Semaforo con corsie di canalizzazione – solomotori.it

Ma vale la stesso rischio se passiamo con il verde? Assolutamente no se escludiamo il caso in cui dai lati sinistro e destro dell’incrocio non rispettino il segnale di alt dato dal loro semaforo. In realtà non è proprio così e ne hanno fatto le spese molti cittadini che si sono anche visti confermare la multa dalla Corte di Cassazione pur avendo impugnato la sanzione e fatto ricorso.

Oltre il danno, anche la beffa di dover pagare le spese accessorie per aver ricevuto la riprova del torto. Ma veniamo ai fatti concreti: se l’incrocio che ci apprestiamo ad impegnare è composto di corsie per la canalizzazione delle auto con le frecce stampate a terra per indicare la direzione che le auto devo obbligatoriamente prendere, dobbiamo prestare assolutamente attenzione al comportamento da tenere seppur con semaforo verde.

Infatti se siamo sulla corsia errata ed oltrepassiamo la riga di stop per posizionarsi solo successivamente dalla parte corretta e contraddistinta dal semaforo verde, abbiamo comunque commesso una infrazione. Abbiamo impegnato l’incrocio dalla parte in cui regnava lo stop del semaforo rosso e, seppur il nostro intento era rimediare all’errata fila e di svoltare dal lato della strada in cui vigeva il via libera del semaforo verde, abbiamo violato la segnaletica orizzontale e superato l’incrocio dalla parte proibita! Se non è una beffa, poco ci manca