Home » Telefono in auto, da oggi puoi usarlo: ti basta usare questa “scorciatoia”

Telefono in auto, da oggi puoi usarlo: ti basta usare questa “scorciatoia”

L’uso del telefonino durante la guida può essere letale – solomotori.it

In questo mondo frenetico e sempre connesso, il telefono cellulare è diventato un dispositivo indispensabile per la maggior parte delle persone

Grazie alle tecnologie avanzate degli smartphone, ora si possono fare molte più cose rispetto al semplice scopo per cui sono stati creati, ovvero fare chiamate. La fotografia, i giochi, il lavoro, la condivisione di video con amici e parenti, la scommessa, la visualizzazione delle notizie in tempo reale, l’acquisto di criptovalute, il pagamento e il trasferimento di denaro, sono solo alcune delle attività che ora sono possibili grazie ai nostri telefoni cellulari.

Tuttavia, questa dipendenza dal telefono cellulare ha portato molti a passare ore e ore con il naso incollato allo schermo. Ci sono persone che camminano per la strada, vanno in bicicletta o guidano l’auto con il telefono in mano, senza prestare attenzione a ciò che li circonda. Questo comportamento è estremamente pericoloso, soprattutto quando si tratta di guidare un veicolo.

Infatti, l’uso del cellulare alla guida è uno dei comportamenti più pericolosi che un conducente possa avere. Durante la guida, il telefono può distrarci, ridurre la nostra capacità di reazione e aumentare il rischio di incidenti. Senza tener conto che l’uso del telefono alla guida è illegale e può comportare pesanti sanzioni, tra cui decurtazione di punti dalla patente e ammende salate.

La casa di Cupertino e gli sviluppatori Android stanno però dando una mano agli irriducibili del telefonino “costi quel che costi”!

Fortunatamente infatti, le moderne auto montano i più evoluti sistemi di infotainment, che permettono di utilizzare il telefono cellulare in modo sicuro e legale. Grazie ad Apple Car Play e Android Auto, è possibile connettere il nostro telefono all’auto e utilizzare tutte le sue funzioni tramite il sistema di infotainment dell’auto. In questo modo, possiamo fare chiamate, inviare messaggi, ascoltare la musica, utilizzare le mappe, ecc. senza mai staccare le mani dal volante.

Apple Car Play e Android auto – solomotori.it

L’utilizzo di questi sistemi di infotainment è molto semplice. Basta collegare il telefono all’auto tramite un cavo USB o una connessione Bluetooth e il gioco è fatto. Una volta collegato, potremo utilizzare tutte le funzioni del nostro telefono attraverso il touchscreen dell’auto o tramite i comandi vocali.

Oltre a migliorare la sicurezza stradale, l’utilizzo di questi sistemi di infotainment può anche aiutare a migliorare la nostra produttività. Infatti, mentre siamo in auto, possiamo utilizzare il nostro telefono per lavorare, leggere e inviare e-mail, e persino partecipare a videoconferenze.

Infine questa nuova tecnologia può anche migliorare la qualità della nostra esperienza di guida. Con la possibilità di utilizzare le mappe, ascoltare la musica, leggere gli aggiornamenti delle notizie e altro ancora, la guida può diventare molto più piacevole e rilassante senza per questo venir meno alle regole del codice della strada, favorendo quindi la sicurezza stradale.