Home » Rinnovo patente, questa legge blocca tutti: migliaia di patenti nei cestini | Torni a casa a piedi

Rinnovo patente, questa legge blocca tutti: migliaia di patenti nei cestini | Torni a casa a piedi

In questi casi non ti rinnovano la patente (Web)

La patente di guida è un documento fondamentale per qualsiasi automobilista. Questa infatti permette di certificare in maniera inequivocabile le nostre abilità alla guida di un’auto. Oltre questo con la patente le forze dell’ordine hanno la certezza che abbiamo le conoscenze relative al codice della strada per poter condurre un mezzo in strada. In questi casi però non abbiamo la possibilità di rinnovarla…

Nel nostro paese è fondamentale quando si è alla guida della propria auto avere tutta la documentazione necessaria per la circolazione sulle strade pubbliche. Le leggi in vigore prevedono infatti che ogni conducente sia registrato così come il suo veicolo nei database pubblici pern eventuali controlli da parte degli agenti delle forze dell’ordine.

In effetti in caso di posto di blocco la prima cosa che ci verrà chiesta dagli agenti sarà proprio la nostra patente di guida. La sua mancanza a bordo come sappiamo è già di per sé 8un’infrazione del Codice della strada e non possiamo proprio permetterci di evitare il pagamento di questo tipo di sanzioni nel caso ci capiti questa situazione.

Questo documento inoltre va rinnovato secondo le scadenze previste dalle leggi in vigore. Per la patente di guida queste tempistiche sono di solito decennali fino al compimento dei cinquant0’annoi dove questa scadenza inizia a restringersi…

Ecco come non ti rinnovano la patente

Come sapranno un po tutti la patente di guida permette di certificare in maniera inequivocabile le nostre abilità alla guida di una determinata categoria di mezzi e la nostra conoscenza del Codice della strada che risulta sempre fondamentale quando ci troviamo in giro con il nostro veicolo.

Con il passare del tempo chiaramente c’è bisogno di certificare con maggiore frequenza le condizioni di salute del conducente in fase di rinnovo di questo documento Superati i 50 anni infatti questa scadenza infatti si dimezza per poi diminuire gradualmente con il passare del tempo. Il motivo per cui queste tempistiche si restringono con il tempo è il fatto che con l’avanzare dell’età la probabilità di insorgenza di malattie che potrebbero compromettere le nostre abilità alla guida aumenta sensibilmente.

In caso di patologie particolari non ti rinnovano la patente (Web)

Questo è il caso per esempio delle malattie cardiovascolari che rappresentano una categoria di patologie che effettivamente potrebbero causare un deterioramento importante delle nostre abilità alla guida. n questi casi non servirà la solita visita medica per poter ottenere il rinnovo. Infatti dovremo completare una visita specialistica che attesti la nostra condizione in maniera precisa.

Solo dopo il parere positivo di una commissione medica apposita avremo la possibilità di ottenere il rinnovo.