Home » Cambio automatico, non dimenticarti di fare questa cosa, rompi tutto

Cambio automatico, non dimenticarti di fare questa cosa, rompi tutto

Se fai questo rischi di romperlo… (Web)

La maggior parte di noi possiede un’auto con cambio manuale. In effetti nel vecchio continente questa è rimasta la trasmissione preferita dagli automobilisti. Vuoi per abitudine e tradizionalismo chi ha sempre guidato con questa tipologia di cambi difficilmente accetterebbe di tornare indietro. Per gli altri però dovete comunque fare attenzione ad alcune cose quando siete alla guida della vostra macchina con cambio automatico

Il cambio dell’auto è una parte fondamentale della nostra macchina e senza i numerosi meccanismi che lo compongono infatti non potremmo circolare in nessuna maniera con il nostro mezzo. Le marce infatti permettono di adeguare la guida rispetto alla velocità adeguata che si vuole raggiungere.

L’eterna battaglia tra gli automobilisti soprattutto nel nostro paese è sempre stata tra il classico cambio manuale e quello invece automatico che come innovazione non è stata recepita da tutti nello stesso modo. In effetti in molte zone del mondo si utilizzano ancora auto con il cambio manuale, alla vecchia maniera.

Tuttavia sempre più persone stanno decidendo di spostarsi su sistemi di cambio automatici per la loro comodità. In effetti le nostre mani in queste vetture possono rimanere salde quasi sempre al volante. Bisogna però fare la giusta manutenzione di questi veicoli, e se non si è attenti si possono causare danni irreparabili…

Cambi automatici, se non fai questi rischi di romperlo

Come dicevamo poco sopra che siano manuali o automatici i sistemi che gestiscono il cambio nelle nostre vetture sono complessi e soprattutto quelli automatici risentono della presenza di parti anche più delicate che se trattate nella maniera sbagliata possono facilmente causare problemi al veicolo.

La sostituzione della scatola del cambio infatti è una delle spese più alte che possiamo affrontare per la nostra auto, seconda solo forse alla sostituzione del motore chiaramente. Per evitare che abbiamo danni a queste componenti possiamo però attuare delle pratiche di manutenzione che eviteranno del tutto queste problematiche.

Il cambio dell’olio è fondamentale per la scatola del cambio (Web)

Il cambio dell’olio in questo caso risulta fondamentale in quanto questo serve a lubrificare gli ingranaggi che compongono il cambio in maniera tale che lavorino tra di loro nella maniera più fluida possibile. Il cambio dell’olio quindi va completato con una cadenza costante in modo tale da assicurarsi che ve ne sia abbastanza e che sia nelle condizioni ottimali.

Semplicemente portando la vostra auto dal meccanico potrete controllare lo stato dell’olio e nel caso farlo sostituire.