Home » Patente, il nuovo controllo è un macigno: se la hai così sei un fuorilegge | 30000€ di multa

Patente, il nuovo controllo è un macigno: se la hai così sei un fuorilegge | 30000€ di multa

patente-controlli-ok-solomotori.it
patente-controlli-ok-solomotori.it

Gli automobilisti nel nostro Paese sono di giorno in giorno sottoposti a innumerevoli controlli stradali: e il rischio sanzioni è sempre vivo. In questo specifico caso, però, è a dir poco esorbitante. Di che cosa si tratta? Chiariamolo.

Come si sa, il Codice della Strada disciplina la moltitudine dei casi che, in ambito viario, si possono verificare: indicando cosa può e non può essere fatto, e sanzionando in tal senso le infrazioni. Anche in merito ai documenti che devono essere presenti a bordo.

E’ chiaro che il documento più importante in assoluto, quando si guida un veicolo, è e resta la patente. Avere la licenza di guida è fondamentale per mettersi al volante: altrimenti, i rischi sono enormi in ogni senso.

Non solo in termini di sicurezza: ma anche per ciò che concerne le sanzioni a cui si va incontro. Per appunto, la patente di guida deve essere sempre con noi: ma non solo. In base alla legge, da questo punto di vista non si scherza affatto.

Patente, questo controllo ti manda sul lastrico

La patente di guida deve essere regolare, non scaduta e, soprattutto, non deve essere fatta. E semmai questo avvenisse, in caso di controlli, il peso della sanzione sarebbe massacrante: fino a oltre trenta mila euro.

controlli-stradali-solomotori.it
controlli-stradali-solomotori.it

Del resto guidare con una patente falsa è un grave reato: come dimostrano i tanti, troppi casi di cronaca al riguardo di cui si sente parlare. Uno degli ultimi, ad esempio, viene da Udine, dove un cittadino è finito decisamente nei guai.

E’ stato beccato a guidare con patente falsificata, e per di più non l’aveva mai neppure conseguita. In una posizione così illegale, il pericolo è enorme: come dicevamo, si può arrivare a 30 mila euro di sanzione.

I controlli lungo le nostre strade del resto, per fortuna, sono aumentati: in tal senso i rischi che corrono i cittadini in grado di guidare rispettando le regole si riducono e chi è in posizione illegale invece viene giustamente punito.

Controlli Patente: se la trovano così sei nei guai

Appare quantomeno doveroso che uno dei primi controlli che le pattuglie stradali fanno sia quello relativo alla validità di una patente: in questo ultimo caso, il cittadino è stato trovato con una patente della Polonia, ma falsa.

controlli-patente-solomotori.it
controlli-patente-solomotori.it

La penalizzazione è quella di ‘guida senza patente’ che il Codice prevede con sanzione amministrativa e fermo del veicolo per 3 mesi: sul piano pecuniario, la cifra da pagare oscilla tra i cinquemila euro (per la precisione sono 5,100 euro) e le trentamila euro (30,599 euro precisamente).

Lo stesso procedimento si applica per chi guida con patente revocata, o senza rinnovo a causa di assenza dei requisiti minimi per poterlo fare. E se si è recidivi, si rischia anche il carcere.