Home » Auto, queste non le considerare mai: sono le più difettose

Auto, queste non le considerare mai: sono le più difettose

MERCEDES-ok-.solomotori.it
MERCEDES-ok-.solomotori.it

Nel settore delle auto spesso sembra esserci decisamente solo l’imbarazzo della scelta: a livello di marketing, tutte sembrano al top. Ma ce ne sono alcune che riscontrano maggior difetti di altre: ecco quali secondo un recente report.

Ci sono degli istituti che, specifici nella valutazione del livello del valore delle auto, forniscono al cittadino delle precise indicazioni su quelle che sono le tipologie di auto con un maggior grado di affidabilità. Come il Tuv, ad esempio.

Il Tuv Sud è un organo che, per appunto, certifica tramite un processo di collaudi e di test, il livello di sicurezza dei veicoli, certificando a suo giudizio quelle che sembrano essere più difettose. Il Tuv opera in Germania: in che modo?

Tramite una rete di centri di collaudi e revisioni, il Tuv prende a riferimento proprio i controlli che vengono fatti a seguito delle immatricolazioni e alla fine mette in ‘piazza’ un report in cui fornisce i suoi dati. Cosa è emerso?

Un documento che annualmente fornisce una sorta di classifica delle automobili considerate più affidabili e quelle che invece riscontrano difetti. Nel particolare, negli ultimi anni, sono state fornite indicazioni preziose in tal senso.

Report affidabilità auto: quali le top sulla sicurezza?

Secondo i dati venuti a galla pare che la vettura al top sia la Mercedes GLC: è lei quella con minor difetti: ogni 100 veicoli valutati, in pratica poco più dell’uno e mezzo in percentuale ha mostrato dei problemi. Dopodiché?

cayenne-solomotori.it
cayenne-solomotori.it

Altre vetture considerate affidabili sono le Mercedes Classe B, Opel Insignia e una famosa Porsche come la 911, che precede la Mercedes SLC. Gli scenari cambiano se si valutano le vetture alla seconda revisione. Cosa è emerso?

Che al top torna ad esserci la Porsche 911, accompagnata dalle Opel Karl e la bellissima Porsche Cayenne entrambe appaiate al secondo gradino della graduatoria, a cui segue una ulteriore Mercedes, la GLE, e poi ancora la SLC.

Test e collaudi: quali auto hanno difetti dopo le revisioni?

Come si nota, alcuni marchi su altri sembrano nettamente prevalere, a conferma di come strutturalmente ci sia qualcosa che, nell’evidenza, faccia la differenza. Ma quali sono invece quelle che sono andate maluccio?

dacia-solomotori.it
dacia-solomotori.it

Statisticamente sembra ad esempio che alcune vetture come la Renault Kangoo, dopo la 5 revisione, abbiano evidenziato il maggior numero di difetti su auto testate, in media. Anche alcune Dacia entrano in graduatoria.

Tra quelle testate a tre anni, la Dacia Duster è ultima, la Lodgy è penultima davanti alla Punto, e via via in questo senso a salire, sempre a seconda del numero di revisioni già passate. Dunque, occhio a cosa comprate.