Home » Automobili, puoi facilmente scalartela dalle tasse: nessuno lo sa ma è semplicissimo

Automobili, puoi facilmente scalartela dalle tasse: nessuno lo sa ma è semplicissimo

Con questo trucchetto risparmi migliaia di euro ogni anno, ti basta fare questo (Web)

L’acquisto e l’uso di un’automobile soprattutto negli ultimi mesi è diventato particolarmente costoso per chiunque. Con i prezzi dei carburanti che sono schizzati alle stelle infatti si cercano sempre modi per poter risparmiare sulla propria vettura ed in effetti alcuni trucchetti esistono. Questo nello specifico non lo conosce nessuno, ma può farci risparmiare centinaia di euro ogni anno…

Le vetture che guidiamo ogni giorno hanno dei costi molti alti. Solo all’acquisto dell’auto infatti dobbiamo corrispondere diverse migliaia di euro. Oltre questo poi ci sono tutta una serie di spese per la documentazione del veicolo e soprattutto per i consumi. Insomma se stiamo pensando a comprare un’auto dobbiamo comunque pensarci due volte.

Una buona idea in questo caso potrebbe essere considerare sfruttare le numerose detrazioni fiscali che attualmente ci permettono di non pagare alcune imposte per determinate categorie di veicoli. Quelli elettrici per esempio godono di un’esenzione completa dal pagamento del bollo così come prezzi vantaggiosi anche per la polizza assicurativa.

Questo trucchetto però lo conoscono in pochissimi e ci permette effettivamente di liberarci di una parte consistente di tutti i costi legati alla nostra auto. Se non l’avete ancora fatto vi conviene considerare questa possibilità…

Con questo metodo risparmi tantissimo…

Come dicevamo le leggi in vigore nel nostro paese ci permettono di accedere a numerose agevolazioni sull’acquisto e utilizzo di autovetture, se rientriamo in determinate categorie. Questo ci permette effettivamente di risparmiare migliaia di euro ogni anno e soprattutto in questi tempi è una vera e propria manna dal cielo.

In Italia infatti chiunque sia titolare di una Partita IVA e quindi svolga una qualche tipo di attività professionale può avvalersi di sgravi fiscali molto vantaggiosi. Se infatti si utilizza un’auto o un qualsiasi mezzo a motore nel proprio lavoro si può sfruttare la detrazione completa dell’IVA sull’acquisto del mezzo.

Se sei possessore di Partita IVA hai diritto a varie agevolazioni (Web)

A seconda di quello che si fa con la vettura e chiaramente dietro delle prove concrete di questo utilizzo si potrà inoltre accedere ad un’esenzione dall’IVA non solo nella fase di acquisto della macchina ma anche durante il suo utilizzo e quindi per esempio per i pedaggi autostradali.

Se rientri quindi in questa categoria ti conviene subito accedere a questa agevolazione. Dovrai chiaramente presentare tutta la documentazione del caso quindi armati di pazienza e di buona volontà.