Home » Auto, il futuro è già qui: potremo volare

Auto, il futuro è già qui: potremo volare

La AirCar in fase di volo – solomotori.it

La macchina volante è già una realtà: può solcare i cieli ma poi trasformarsi in un veicolo che circola su strada come ogni altro

Vi ricordate la DeLorean volante di “Ritorno al futuro”? Ci siamo quasi. Sicuramente questo nuovo modello non sarà in grado di portarci indietro o avanti nel tempo, ma un balzo verso il futuro dell’auto innegabilmente lo ha fatto. Fino a poco tempo fa tutto questo sarebbe stato roba da film, ma con lo sviluppo delle tecnologie attuali anche l’impensabile inizia a prendere forma.

In futuro i veicoli volanti, soprattutto quelli elettrici o a idrogeno, potrebbero diventare un popolare mezzo di trasporto e una valida alternativa ai veicoli tradizionali che oggi si muovono già a fatica nelle strade congestionate delle grandi città. A sostenerlo sarebbe una ricerca McKinsey sul futuro della mobilità aerea avanzata.

Certo, in questo caso non si parla propriamente di auto che spiccano il volo, ma di mezzi leggeri più simili a degli elicotteri in versione drone che in un domani decisamente remoto andranno a sostituire i taxi e le auto – secondo la visione questi esperti -, muovendosi abbastanza rapidamente da poter raggiungere non solo stazioni ed aeroporti in un battito di ciglia, ma anche città vicine entro un raggio di 150 o 200 km.

Un progetto rivoluzionario, siamo davvero nel futuro

In questa nuova esperienza, sostiene McKinsey, dovremo ripensare alle logiche che hanno da sempre contraddistinto i nostri spostamenti, per concepire il viaggio come una sorta di sistema integrato tra diversi mezzi (volanti e terreni) governato dalle tecnologie digitali. Proviamo solo a immaginare questo scenario. Si aprono prospettive molto interessanti, sia per i mezzi che nascono solo per volare, sia per quelli che potrebbero avere una doppia funzionalità.

A fare da apripista verso questa rivoluzione alata delle quattro ruote un’idea del visionario imprenditore Stefan Klein che si è già trasformata in realtà. Una vera e propria AirCar capace di decollare, farsi un bel giro ad altezze considerevoli, atterrare come un vero aereo e poi, come per magia, ritrarre le sue ali e trasformarsi in un’auto in grado di circolare come le altre per le strade della città.

La AirCar su strada – solomotori.it

Quattro ruote in volo

Nel 2021 Klein stesso ha pilotato l’AirCar in un volo di 35 minuti sopra la città slovacca di Nitra, dimostrando al mondo che la tecnologia dell’auto volante è già realtà. “AirCar non è più solo un concetto. Ha trasformato la fantascienza in realtà“, avrebbe dichiarato Anton Zajac, co-fondaore di Klein Vision, la start up tecnologica che si è occupata di sviluppare tutte le innovazioni che hanno permesso all’auto di volare.

La AirCar fa affidamento su un motore BMW da 160 cavalli che le garantisce solo in parte la potenza necessaria per solcare i cieli. È anche dotata di un’elica per governare le fasi di volo e di un paracadute per garantire un atterraggio sicuro in tutte le condizioni. Con una capacità di carico massima di 200 kg, la AirCar può ospitare comodamente due persone, ma questi attuali limiti tecnici stanno già creando una trepidante attesa per il nuovo modello che monterà un motore più performante capace di spingerla fino a 300 km/h e la renderà capace di coprire distanze fino a mille chilometri.